4 dicembre 2020
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
6 minuti, 8 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 20:00 - SI SUPERANO I 50 CM DI NEVE SULLE ALPI E SULLE COLLINE SAVONESI. Precipitazioni abbondanti e persistenti interessano il Nord Italia in particolare le regioni di Nordovest ed i settori Alpini e Prealpini con accumuli di neve al suolo consistenti sui rilievi montuosi di Valle d'Aosta, Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. La persistenza del cuscinetto freddo al suolo, seppur in graduale attenuazione, riesce ancora a produrre fenomeni nevosi localmente fino a quote molto basse. Nevica a Mondovì, Pinerolo ed Asti, dai 300-400 metri di quota sulla Liguria qui con accumuli abbondanti. Pioggia mista a neve a Torino, Vercelli, Alessandria e Varese, mentre i fenomeni si stanno trasformando in pioggia sulla pianura occidentale lombarda. L'aumento delle precipitazioni sul Trentino Alto Adige sta dando luogo a nevicate fin nei fondovalle, in questo momento nevica anche a Bolzano. Eloquenti le differenze di temperature in atto in Val Padana che ci permettono di individuare la consistenza attuale del cuscinetto freddo al suolo. In Emilia Romagna si passa dai 3°C attuali di Piacenza ai 13°C di Bologna.

AGGIORNAMENTO ORE 17:00 - OLTRE 40CM SUL SAVONESE, FINO A 20CM SU ALCUNE CITTA' DI PIANURA: Nel corso delle ultime ore le precipitazioni si sono intensificate su tutto il Nord con un cuscinetto freddo che tuttavia comincia a vacillare. I fenomeni sono risultati ancora forti sulla Liguria con punte superiori ai 100mm sull'alto Genovese che è stato interessato da estesi fenomeni di gelicidio nelle valli mentre la neve è caduta abbondante sul savonese fino a quote collinari con punte superiori ai 40cm. La neve cade a tratti a Torino anche se ha imbiancato solo tetti e auto, a Cuneo invece si superano 20cm, 10cm a Biella e Asti, 10cm a Novara dove va degradandosi per l'aumento della temperatura che ora la sta facendo cadere mista a pioggia, fino a 20cm sul Varesotto e a Varese città ma anche qui la temperatura sta salendo. Neve abbondante sulle Alpi con accumuli fino a oltre 50cm sui settori lombardi.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 - FINO A 20CM A VARESE, 15CM ALESSANDRIA E CUNEO, PERICOLOSO GELICIDIO NELLE VALLI LIGURI: continua a nevicare abbondantemente tra il Piemonte e la Lombardia nonché in Liguria dove però l'arrivo delle correnti di scirocco ha creato le condizioni per un minaccioso gelicidio nelle valli, soprattutto genovesi. Mentre vi scriviamo gli accumuli ancora provvisori sono i seguenti: Torino: 1cm, Cuneo 15cm, Biella 7-8cm, Ivrea 1cm, Asti 6-8cm, Alessandria 12-15cm, Vercelli 7-8cm, Novara 9-10cm, Varese 18-20cm, Pavia 3-4 (in aumento), Aosta 0cm.

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 - SUPERATI I 40CM NEL SAVONESE, OLTRE 25CM IN PIEMONTE: il ramo più attivo della perturbazione continua ad interessare diffusamente il Nordovest con fenomeni intensi sulla Liguria. Rovesci nevosi e anche temporali nevosi stanno interessando la provincia di Savona con accumuli in collina che superano ormai i 40cm mentre piove a dirotto sul genovese con punte di 80mm. Accumuli a tratti abbondanti anche in Piemonte soprattutto nell'alessandrino dove si superano i 20-25cm e nel Novarese. Pioggia mista a neve interessa invece la città di Torino cosi come anche la zona di Malpensa mentre a Milano città e a Bergamo piove con temperature che sono ormai di 6-7°C. La neve in Lombardia cade comunque abbondante su Alpi e Prealpi. Prestare massima attenzione alla circolazione a causa di estesi fenomeni di gelicidio nelle valli dell'Appennino ligure soprattutto nel genovese e nel basso Piemonte sull'alessandrino. Tanta neve anche sulle Alpi

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 - CONTINUA A NEVICARE, DISAGI NELLA VIABILITA': La perturbazione giunta stamattina continua ad interessare soprattutto il Nordovest e la Lombarda. La neve abbondante sta causando disagi  in Valbormida, chiusa per gelicidio la strada per Cadibona mentre il peso delle nevicate fresche ha causato la caduta di molti alberi nel savonese con numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Intanto questa la situazione a Novara:

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 - SUPERATI I 30cm DI NEVE NELL'ENTROTERRA SAVONESE: continuano le abbondanti precipitazioni nevose sulla Liguria, soprattutto nel savonese dove le temperature restano piuttosto basse e la neve cade a quote collinari, non oltre i 5°C in città a differenza del genovese dove i venti di scirocco hanno fatto salire i valori fino a 10°C e sono caduti fino a 60mm di pioggia con quota neve nettamente più alta. Continua intanto a nevicare in Piemonte con neve poco decisa in città a Torino dove non riesce ad attaccare salvo che un po' sui tetti delle case, neve abbondante invece nel cuneese nel Verbano con accumuli fino a 10cm. Il rialzo termico ha invece trasformato in pioggia la neve che fino a stamattina cadeva su Bergamo e Milano mentre tiene a Como città che si è imbiancata. 


AGGIORNAMENTO ORE 9:00- BUFERE DI NEVE NELL'ENTROTERRA LIGURE: precipitazioni nevose in forte intensificazione nell'entroterra ligure dove nevica anche a carattere di bufera con accumuli fino a 20cm in rapida crescita tra Savonese e ovest Genovese. La neve continua a cadere fino in piano su basso Cuneese, varesotto, comasco, ovest milanese e ovest pavese, sulle alpi fino a fondovalle. Pioggia mista a neve a Torino, Milano, Bergamo. Continua a nevicare anche nell'Astigiano, questa la situazione attuale ad Asti:

TORNA LA NEVE AL NORD, FINO IN PIANO: una nuova intensa perturbazione atlantica collegata ad un profondo vortice freddo sul Regno Unito ha raggiunto dalle prime ore della notte le regioni di Nordovest. Il fronte è andato progressivamente organizzandosi in mattinata e i fenomeni dapprima isolati sono diventati diffusi e localmente anche intensi e date le temperature molto basse grazie alla tenuta del cuscino di aria fredda le precipitazioni sono state prevalentemente nevose fino al piano sul Piemonte e sulla Lombardia mentre piove con valori compresi tra 7 e 10°C sulla costa ligure. Gli accumuli di neve, per ora ancora provvisori vedono una copertura già estesa con spessori fino a 2-3cm nel Varesotto e nel Comasco.  Altrove i fenomeni sono più deboli e localmente ancora misti a pioggia come nel Milanese e nel Bergamasco o anche sulla citta di Torino.

PREVISIONI PROSSIME ORE: fenomeni in intensificazione su tutto il Nord con nevicate abbondanti fino al piano su Alessandrino, Novarese, Verbano, Pavese. Accumuli importanti su alte Langhe e Comasco. Neve mista a pioggia tra Milanese, Bergamasco, Sul Triveneto quota neve più elevata intorno ai 200-300m in rialzo a 500m dal pomeriggio con pioggia prevalente sui settori di pianura tra Veneto, Friuli, Emilia Orientale e Romagna. Pioggia intensa e temporali sulla costa ligure con neve abbondante fino a bassa quota nell'entroterra. Neve abbondante anche sulle Alpi e le Prealpi soprattutto centro occidentali, nevosi oltre i 200-400m, tenderanno ad intensificarsi dal pomeriggio e interessare anche tutti i fondovalle. Anche nel weekend ci sarà maltempo ma con quote neve in rialzo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati