6 settembre 2017
ore 10:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

STOP AL CALDO AFRICANO, ARRIVANO TEMPORALI E FRESCO - Dopo un'estate di caldo record, e un mese di Agosto rovente e con pochissime piogge, proprio all'inizio di Settembre una perturbazione atlantica riuscirà finalmente a spezzare il dominio anticiclonico e porterà piogge e temporali, localmente anche di forti intensità e con accumuli abbondanti, accompagnati da un sensibile calo delle temperature e da un rinforzo della ventilazione. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione attesa. 

GIOVEDI' -  I primi temporali interesseranno Alpi, Prealpi e localmente la val Padana occidentale nel corso del giorno, mentre sul resto d'Italia il tempo sarà ancora buono e piuttosto caldo seppur con il passaggio di nubi irregolari e qualche locale piovasco tra Toscana e Umbria. 

VENERDI' - La perturbazione sarà in piena azione al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche, con rischio di fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio. Le aree più a rischio di precipitazioni intense saranno Lombardia, Triveneto e Toscana; qualche piovasco sarà possibile anche in Sardegna e sulle regioni del medio-adriatico, seppur a carattere più irregolare, ancora in prevalenza asciutto al Sud. 

WEEKEND - La tendenza è verso una generale instabilità su tutta Italia seppur in un contesto di spiccata variabilità con piogge e temporali alternate a pause asciutte e a momenti anche soleggiati, e con miglioramento domenica a partire dal Nord Ovest.

TEMPERATURE IN CALO DI 10 GRADI - La perturbazione sarà accompagnata da aria fresca, che determinerà un sensibile calo termico di circa 10 gradi fin da venerdì al Nord e nel weekend anche al Centro Sud. Sulle Alpi sarà piuttosto fresco per il periodo con il ritorno della neve fin verso i 2000 metri sui settori confinali.

La situazione attesa per venerdì
La situazione attesa per venerdì
Meteo Italia: media temperature massime attese venerdì
Meteo Italia: media temperature massime attese venerdì

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate. 

Per le temperature guarda anche le mappe termiche.

Per le piogge attese guarda le mappe di precipitazione. 


Seguici su Google News


Articoli correlati