6 giugno 2023
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

L'Italia è ancora ostaggio di una blanda circolazione di bassa pressione che oltre a stimolare una diffusa instabilità pomeridiana determina anche una certa instabilità frontale, soprattutto al Sud o come accaduto stanotte sul Lazio. Ma nel corso dei prossimi giorni il minimo in quota responsabile di tutta questa pioggia si sposterà gradualmente verso l'Europa orientale favorendo un seppur lieve, aumento della pressione atmosferica. Ciò garantirà una maggiore stabilità anche se non in senso assoluto, i temporali saranno infatti ancora possibili e localmente potranno assumere anche carattere di forte intensità ma saranno, salvo casi isolati, più probabili nelle ore centrali della giornata e sulle zone montuose o adiacenti ai monti. Il maggiore soleggiamento e l'arrivo di correnti più calde dalle basse latitudini favorirà anche un aumento delle temperature. Vediamo allora di fare una panoramica generale della situazione prevista nei prossimi giorni. 

La giornata di mercoledì sarà caratterizzata fin dalla mattina da qualche ultimo disturbo nuvoloso al Sud ma probabilmente senza fenomeni. Altrove le condizioni saranno più soleggiate. Nel pomeriggio l'instabilità andrà gradualmente intensificandosi con la formazione di temporali lungo tutte le aree montuose, sia alpine che appenniniche. All'estremo Sud i fenomeni potranno localmente sforare nei pressi della costa mentre sulle regioni settentrionali potranno raggiungere localmente anche i settori di pianura soprattutto tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Tutti i fenomeni si attenueranno entro la sera o le prime ore della notte. Le temperature saranno in lieve aumento al Centro Nord. 

La giornata di giovedì sarà in partenza soleggiata un po' per tutti con qualche possibile annuvolamento solo sulla Liguria e all'estremo Sud. Nel pomeriggio la situazione cambierà di nuovo a favore dei temporali, ancora una volta lungo le zone montuose ma al Nord saranno possibili anche sui settori di pianura, in particolare tra Emilia Romagna e Triveneto. In serata attenuazione graduale di tutti i fenomeni. Le temperature aumenteranno leggermente. 

La giornata di venerdì sarà simile al giovedì con sole prevalente al mattino salvo qualche disturbo nuvoloso sulle Isole e rischio di temporali nelle ore centrali lungo i rilievi. I fenomeni non dovrebbero riuscire a interessare i litorali ma localmente al Nord potranno avvenire anche in pianura tra Emilia Romagna e Triveneto. Le temperature aumenteranno ancora un pochino portandosi sopra media quasi ovunque.

Anche il weekend vedrà dei temporali, ecco le zone che saranno maggiormente a rischio


Seguici su Google News


Articoli correlati