4 gennaio 2024
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

La giornata dell'Epifania segnerà l'ingresso per l'Italia in una fase molto dinamica del tempo meteorologico. A parte le piogge, i temporali e la neve sarà soprattutto il vento a creare la maggior parte dei disagi perchè soffierà con intensità di tempesta sui bacini occidentali e meridionali. Le raffiche potrebbero persino superare i 100kmh con un conseguente stato del mare che sarà molto agitato o persino grosso. Una caratteristica saranno anche le forti mareggiate che si abbatteranno sulle Isole maggiori e sul basso Tirreno nonché sullo Ionio settentrionale. Ma vediamo un dettaglio per le giornate clou:

MARI E VENTI VENERDÌ 5 GENNAIO: ventilazione tutta orientata dai quadranti meridionali eccetto che sulla Liguria centro orientale dove il vento sarà di Tramontana. Le raffiche più forti sono attese su Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Stretto di Sicilia e Ionio settentrionale con punte di 60/70kmh. I mari saranno tutti molto mossi tendenti ad agitati.

MARI E VENTI SABATO 6 GENNAIO: venti forti a rotazione ciclonica attorno ad un minimo piu o meno sul Tirreno centro meridionale. Le raffiche più intense sono attese di Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ionio meridionale e settentrionale. Qui si potranno toccare lo localmente anche superare i 100kmh. I mari saranno tutti molto mossi o agitati, anche grossi i bacini sud occidentali con mareggiate lungo le coste esposte e onde alte fino a 5-6metri sui Canali.

MARI E VENTI DOMENICA 7 GENNAIO: Circolazione ventosa ancora molto forte a rotazione ciclonica. Raffiche fino a 100kmh sono attese ancora sui bacini occidentali e meridionali. Mari tutti agitati, molto agitati o grossi i bacini meridionali con onde alte fino a 6/7m. Mareggiate intense sulle coste delle Isole maggiori e sul basso Tirreno.

Venti ancora localmente forti insisteranno anche per la giornata di lunedì 8 gennaio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati