Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 giugno 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

Il primo weekend del mese di luglio sarà in parte disturbato dal transito sull'Italia di una saccatura con annesso vortice di bassa pressione. Sarà soprattutto a giornata di sabato a vedere instabilità marcata e temporali localmente intensi mentre  domenica con il minimo che evolverà sull'area balcanica avremo una progressiva rimonta dell'alta pressione delle Azzorre con una instabilità più isolata e prevalentemente diurna. Dunque sabato ancora forti temporali, nubifragi e grandine mentre domenica andrà meglio. Anche l'inizio della settimana (3-5 luglio) dovrebbe essere caratterizzato dal passaggio di forti temporali. Vediamo intanto un'analisi un po' più particolareggiata per il weekend.

METEO SABATO: tempo instabile fin dal mattino sul medio alto Adriatico, il Lazio, la Campania e la Puglia settentrionale con rovesci e temporali, localmente intensi. Maggiori aperture sul resto della Penisola. Nel pomeriggio ancora forti temporali sul medio Adriatico, Toscana interna, Lazio e parte della Campania. Temporali anche sulle Prealpi e le pedemontane trivenete e lombarde, localmente fino alle pianure adiacenti. Ampie aperture altrove. In serata generale attenuazione dei fenomeni ma insiste qualche temporale sul medio Adriatico e localmente sulle Prealpi centro orientali. Temperature in calo al Centro e su parte del Sud. Venti moderati settentrionali.

METEO DOMENICA: Al mattino un po' di nubi irregolari al Nord e al Sud, qui con qualche rovescio tra Molise e Puglia, ampie aperture al Centro. Nelle ore centrali temporali su Alpi/Prealpi e Appennino centro meridionale con qualche sforamento al Nord fino in pianura. Non esclusi fenomeni anche forti. In serata generale attenuazione di nubi e fenomeni. Temperature in lieve aumento al Nord, Sardegna e Toscana. Stazionarie o in lieve calo al Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati