Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 febbraio 2019
ore 9:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

FREDDO RUSSO IN ARRIVO NEL WEEKEND - Confermato l'arrivo di venti freddi direttamente dalla Russia nel fine settimana, che vedrà un sussulto dell'Inverno anche sull'Italia. Il potente e anomalo anticiclone di questi giorni si sbilancerà temporaneamente sul Nord-Ovest Europa favorendo la discesa di gelide correnti dalla Siberia verso Russia europea, Ucraina, Polonia, Balcani, Grecia e Turchia occidentale. Su queste aree l'Inverno tornerà a ruggire con drastico calo termico, forti venti da Nordest e neve anche in pianura o fin sulle coste. Parte dell'irruzione fredda interesserà anche l'Italia tra sabato e domenica, colpendo soprattutto il Centrosud; non sarà nulla di eccezionale ma comunque una importante variazione rispetto a questi giorni simil-primaverili.

VENTI FORTI, TEMPERATURE GIU' FINO A 10°C - L'irruzione fredda sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno a partire dall'Adriatico con raffiche anche di oltre 70-80km/h e determineranno un netto calo delle temperatur. Il calo termico sarà più sensibile al Sud e medio Adriatico dove si perderanno anche oltre 8-10°C rispetto a questi giorni, fino a 12-14°C sull'Appennino. Calo termico anche al Nord sebbene meno marcato e comunque più avvertibile su Val Padana e Prealpi: qui è attesa una sostenuta ventilazione da Est che ripulirà seppur temporaneamente l'aria stagnante e inquinata dei giorni scorsi. Si tornerà dunque a respirare aria d'Inverno seppur solo temporaneamente: nella prossima settimana è infatti attesa una ripresa delle temperature, anche sensibile al Centronord dove si tornerà abbondantemente sopra la media.

Neve in arrivo anche in collina al Sud, Abruzzo. Immagine di repertorio da Pescasseroli
Neve in arrivo anche in collina al Sud, Abruzzo. Immagine di repertorio da Pescasseroli

NEVE FINO IN COLLINA, ECCO DOVE - L'arrivo dell'aria fredda sarà accompagnato anche da rovesci sparsi al Sud, con possibile neve fino in collina da Molise e Puglia, a Basilicata, Calabria, Appennino campano e sulla Sicilia; qualche nevicata a quote molto basse anche sull'Abruzzo soprattutto interno. Tra le località che potranno vedere la neve segnaliamo Campobasso, Potenza, Alberobello, Martina Franca, Enna, Ragusa, Caltanissetta, San Giovanni in Fiore. Continueranno invece a rimanere a secco le regioni del Centro-Nord, con annuvolamenti a tratti di passaggio ma in un contesto in prevalenza soleggiato. Qui maggiori dettagli. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consultate anche le mappe pluviometriche 

Per altri dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Previsioni fino a 15 giorni. Consulta qui la tendenza

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati