15 novembre 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

Bisogna fare una differenza tra le temperature legate al cambiamento della massa d'aria, ovvero alle sue origini e le temperature che sono legate alle precipitazioni. Se piove fa certamente più freddo ma il contesto potrebbe essere ugualmente mite se la massa d'aria è di origine mediterranea. E' quello che sta accadendo e che accadrà nel corso dei prossimi giorni. l'Italia sarà interessata da una serie di perturbazioni sospinte da correnti piuttosto miti sia al suolo che in quota ma laddove pioverà i valori saranno bassi e pienamente autunnali. Non è certamente il freddo che dovrebbe esserci e a testimoniarlo saranno le nevicate che cadranno sulle Alpi solo a quote piuttosto elevate. Tuttavia nel medio lungo periodo qualcosa inizia a cambiare, le correnti fredde continentali provenienti dalla Russia cercheranno di farsi largo verso l'Europa centrale, entro venerdì-sabato il freddo dovrebbe aver conquistato pressoché tutta la mitteleuropa e nel corso del weekend, al seguito di un vortice ciclonico provare a fare il suo ingresso anche sull'Italia. Non abbiamo ancora la certezza che questo potrà avvenire ma i presupposti sono buoni. Andiamo intanto a vedere le temperature dei prossimi giorni.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: resistono valori superiori alle medie sulle regioni adriatiche e l'estremo Sud con punte fino a 23°C. Valori in media al Nord e sulla fascia tirrenica centro settentrionale.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: cambia davvero poco, ci sarà solo una leggera diminuzione qui e la, ma nel complesso rispetto alla media non ci saranno variazioni apprezzabili rispetto al mercoledì

TEMPERATURE VENERDÌ: atteso un rialzo termico su alcune zone in funzione di dove colpirà la perturbazione, dovrebbero risultare sopra media seppur di poco il Nordovest, il medio Adriatico, l'estremo Sud peninsulare e le Isole Maggiori.

TEMPERATURE SABATO: aria più fredda dovrebbe affluire sull'Italia centro settentrionali con un calo termico sostanzioso, tanto da portare le massime anche sotto media. Saranno ancora sopra media invece le regioni meridionali.

TEMPERATURE DOMENICA: la diminuzione si dovrebbe estendere anche al resto della Penisola


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati