8 aprile 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

L'aria fredda affluita dal nord Europa mantiene le temperature ancora molto basse, più vicine a valori invernali. Ne sono la testimonianza le nevicate che cadono fino a quote collinari e le minime all'alba inferiori ai 4/5°C sulle pianure del Nord e del Centro. La situazione va gradualmente migliorando, nei prossimi giorni è atteso un progressivo aumento termico che su alcune zone sarà anche sensibile con massime che si porteranno persino sopra media. Ma sarà un aumento contestuale all'arrivo di una nuova perturbazione che richiamerà correnti calde dal nord Africa e poi sarà accompagnata da una nuova diminuzione. Ecco allora che cosa ci dovremo aspettare:

TEMPERATURE PASQUA: Nordest ancora leggermente sotto media mentre torna in media il resto del Nord. In media anche Sardegna e regioni centrali tirreniche mentre Adriatiche, Sud e nord Sicilia saranno ancora sotto media.

TEMPERATURE PASQUETTA: Poche variazioni salvo un aumento ulteriore al Nord che lo porterà ovunque in media. Restano ancora sotto media le regioni adriatiche e tutto il Sud ad esclusione della Sardegna.

TEMPERATURE MARTEDÌ: la giornata soleggiata favorirà un generale aumento con valori che si porteranno persino leggermente sopra media al Nordovest. Resiste un leggero sotto media sulla Calabria soprattutto ionica.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: balzo termico in Sardegna, Sicilia e medio basso Adriatico per l'arrivo di correnti calde che precedono una perturbazione. Punte di 25°C saranno possibili sulle Isole. Calo termico contenuto al Nord.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: diminuzione generalizzata su tutta la Penisola, si torna anche sotto media


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati