27 marzo 2023
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

Archiviata la parentesi fredda che darà i suoi maggiori effetti in termini di basse temperature nella mattinata di martedì, l'Atlantico tornerà a farsi avanti. Il motore principale sarà tra il Regno Unito e l'Islanda ma la grande depressione si avvarrà di due minimi secondari che transiteranno più o meno sulla Manica. Associate a questi due minimi, due perturbazioni che scorreranno velocemente da ovest verso est. La loro traiettoria sarà piuttosto alta perché ostacolata dalla presenza alle basse latitudini di un campo di alta pressione di matrice afro mediterranea, quindi non entreranno a dovere sull'Italia. Per usare una metafora potremmo dire che riusciranno solo a "spettinarla" un po' visto che il grosso delle piogge passerà oltralpe. Ma qualche pioggia ci sarà anche se non apprezzabile nei quantitativi da poter essere annoverata come "utile" per i gravi problemi di siccità che affliggono ancora molte regioni. Il contesto climatico sarà via via più mite con temperature che si riporteranno sopra media. Facciamo allora una panoramica su queste quattro giornate, i dettagli li troverete come sempre all'interno delle pagine meteo del portale.

La giornata di martedì sarà caratterizzata ancora da temperature piuttosto basse, soprattutto al mattino con possibili gelate fino in pianura al Nord e nelle vallate del Centro. Il tempo sarà soleggiato con qualche residuo addensamento all'estremo Sud che potrebbe portare qualche ultimo piovasco sulla Calabria e la Puglia. Le temperature resteranno ancora basse. I venti saranno ancora tesi settentrionali e i mari molto mossi.

La giornata di mercoledì vedrà un aumento delle nubi sul medio e alto Tirreno, essenzialmente tra Toscana e Liguria dove potrà esserci qualche debole pioggia. Qualche addensamento transiterà anche su Alpi e Prealpi ma non produrrà effetti. Il sole sarà prevalente sul resto della Penisola. Le temperature saranno in aumento e la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali

La giornata di giovedì sarà caratterizzata dal transito di una perturbazione sulle regioni settentrionali, porterà molte nubi e qualche pioggia debole a carattere intermittente soprattutto su Alpi, Prealpi, Pedemontane e alte pianure, oltre che sulla Liguria ma con accumuli modesti. Sole prevalente sul resto della Penisola salvo annuvolamenti lungo la fascia tirrenica. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento al Centro Sud. I venti moderali meridionali.

La giornata di venerdì vedrà il transito di una seconda perturbazione con molte nubi al Nord ma effetti modesti in termini di precipitazioni. Sul resto della Penisola il tempo resterà soleggiato a scanso di qualche annuvolamento sulla fascia tirrenica. Le temperature massime saranno nel complesso miti. I venti moderati dai quadranti meridionali.

Qui la tendenza per il weekend di inizio aprile


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati