Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 febbraio 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Meteo. Neve nei prossimi giorni, anche a quote basse
Meteo. Neve nei prossimi giorni, anche a quote basse

Il vortice in azione ad ovest dell'Italia, alimentato dall'aria fredda in discesa dalle latitudini artiche, vagherà sul Mediterraneo centro-occidentale nella prima parte della settimana. Ora in prossimità della Corsica, si muoverà martedì verso le Baleari e mercoledì verso la Sardegna, pilotando una perturbazione che interesserà soprattutto il Centro-Sud e parte del Nord, con neve anche a bassa quota. Vediamo nel dettaglio:

Lunedì la neve cadrà sopra i 200-400m sulla Toscana e pedemontana dell'Emilia-Romagna, oltre i 500m tra Umbria e Marche, fino al piano invece sul Piemonte occidentale al mattino ma le precipitazioni saranno deboli. Più consistenti invece sul Cuneese con neve a Cuneo (circa 10cm), a Torino ci aspettiamo giusto qualche fiocco. Neve su tutto l'Appennino, da quello Ligure a quello Lucano ma a quote sempre più alte scendendo verso Sud. Possibili fiocchi portati dal vento sulle coste liguri. qualche fiocco in serata su alto Piemonte e alta Lombardia dai 400m, mentre sul resto d'Italia i fenomeni andranno attenuandosi.

Martedì nevicate sporadiche di debole intensità fino in pianura in Piemonte sul Cuneese, in attenuazione in giornata. Neve debole sulla dorsale adriatica dalla Romagna (600m) al Molise (1300m). In serata però intensificazione delle nevicate su tutto l'Appennino per l'arrivo di un nuovo fronte dal Tirreno, dai 600/800m tra Marche e Umbria, a quote superiori scendendo verso Sud, fino a 1500m in Campania. Neve anche in Sardegna dai 700/800m.

Mercoledì il fronte estenderà i suoi fenomeni a Nordovest ed Emilia Romagna con limite neve intorno a 800/1200m sul Piemonte, 600m sulla dorsale tosco-emiliana, 1200/1400m sulla dorsale laziale-abruzzese. Gli accumuli potranno essere significativi in quota, con circa 40cm sulle Alpi Marittime oltre i 1500m, 20/40cm sull'Appennino emiliano oltre i 1000m, circa 15/20cm sulla dorsale abruzzese oltre i 1800m.

Neve a bassa quota giovedì al Nord tra basso Piemonte ed Emilia con possibili fiocchi fino in pianura sul Cuneese, seppur di debole intensità.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati