Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 febbraio 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Le temperature previste per i prossimi giorni
Le temperature previste per i prossimi giorni

SITUAZIONE. Correnti fredde di origine artica hanno raggiunto l'Italia già nella giornata di domenica, determinando un sensibile calo delle temperature soprattutto al Nord e la formazione di un minimo depressionario ad ovest della Corsica. Intorno ad esso ruota il carico di aria fredda che domani si estenderà alla Sardegna e da mercoledì cercherà di raggiungere anche il basso Tirreno, seppur in forma più attenuata, con la conseguenza che le temperature caleranno anche al Sud, dopo un temporaneo rialzo atteso domani. Poi graduale attenuazione del freddo. Ecco quindi nel dettaglio che temperature dovremo aspettarci in settimana sull'Italia.

MARTEDI'. Le temperature subiranno un temporaneo rialzo, soprattutto al Sud dove il richiamo di correnti meridionali porterà la colonnina fino a 18/21°C sul basso versante tirrenico, compresa la Sicilia, lievemente inferiori sul medio Tirreno. Farà decisamente più freddo sul resto del Centro e al Nord, dove si attarderà l'aria artica, anche se si guadagnerà qualche grado rispetto al lunedì, con valori intorno a 7/10°C.

MERCOLEDI'. Caleranno le temperature al Sud, specie sul versante tirrenico, dopo il rialzo termico delle 24 ore precedenti, e le massime non andranno oltre i 13/15°C, superiori invece in Puglia. Poche variazioni invece al Centro-Nord, se non un lieve locale aumento.

GIOVEDI'. Caleranno le minime al Sud, complici anche le schiarite notturne, ma torneranno a salire le massime, così come sul resto d'Italia.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore lieve aumento delle temperature a ridosso del weekend, ma nel corso del fine settimana un nuovo impulso freddo dal Nord Europa potrebbe raggiungere l'Italia, determinando un calo termico soprattutto al Sud e sul versante adriatico. Da confermare.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati