Giovedì e venerdì ancora instabile su parte della Penisola
VORTICE MEDITERRANEO IN INDEBOLIMENTO: la circolazione vorticosa che avvolge il Mediterraneo centrale avrà ancora una storia su parte della Penisola fino alla giornata di venerdì, ma esaurendo gradualmente la sua energia grazie al rinforzo barico che dall'Europa centrale si estenderà anche alle nostre regioni. Questo anticiclone, un vero e proprio deus ex machina che attendevamo da tempo ci proteggerà da nuove fasi perturbate ma purtroppo non a lungo e non sarà sempre garanzia di tempo bello specie al Nord dove l'accumulo di umidità nei bassi strati favorirà la formazione di foschie e banchi di nebbia anche spessi e persistenti. I primi indizi che qualcosa starà per cambiare li inizieremo a notare già nella seconda parte del weekend e saranno il preludio a una nuova fase di maltempo che entro domenica sera dovrebbe aver conquistato già parte della Penisola. Vediamo intanto la previsione per le giornate di giovedì e di venerdì:
Meteo giovedì 18 novembre
METEO GIOVEDÌ: Nord, cieli foschi in pianura per foschie, locali nebbie e nubi basse anche persistenti in giornata. Possibile qualche isolata pioviggine in Emilia Romagna. Soleggiato su Alpi/Prealpi e Liguria. Centro, variabilità sulla Sardegna ma senza fenomeni. Soleggiato sui settori tirrenici, nuvoloso su quelli adriatici con qualche pioggia anche a carattere di rovescio. Sud, ancora qualche piovasco tra Sicilia, Calabria, Puglia, Molise e dorsale appenninica, più asciutto in Campania. Temperature stabili. Venti deboli o moderati tra SE e NE. Mari mossi o localmente molto mossi.
Meteo venerdì 19 novembre
METEO VENERDÌ: Nord, cieli grigi in Valpadana per nubi basse e banchi di nebbia in parziale sollevamento nel corso della giornata. Soleggiato su Alpi/Prealpi e Liguria, sprazzi di sole dal pomeriggio anche sul basso Veneto e basso Friuli. Centro, ultimi addensamenti senza fenomeni lungo l'Adriatico, specie in Abruzzo, soleggiato su Sardegna e regioni tirreniche. Sud, ancora qualche isolato fenomeno su nord Sicilia, Calabria, Puglia, più asciutto e soleggiato altrove. Temperature stabili. Venti deboli o moderati tra NE e NO. Mari mossi o localmente molto mossi Adriatico e Ionio.