17 novembre 2021
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

ALTA PRESSIONE DALLA VITA BREVE: l'anticiclone che dall'Europa centrale si estenderà gradualmente all'Italia porterà una fase di maggiore stabilità che abbraccerà tutta la Penisola solo nella giornata di sabato. Già da domenica le avanguardie di una nuova perturbazione inizieranno ad interessare le regioni più occidentali e saranno il preludio ad una fase di maltempo che interesserà il nostro territorio nella prossima settimana e che potrebbe durare a lungo culminando anche con un'irruzione di aria fredda. Vediamo intanto la previsione per il weekend:

METEO SABATO: generali condizioni di tempo stabile sulla Penisola con sole prevalente su colli, monti e litorali. Foschie e banchi di nebbia anche persistenti invece in Valpadana e nelle valli più estese e interne del Centro. In serata-nottata graduale aumento delle nubi sul medio alto Tirreno. Temperature stabili, superiori alle medie al Centro Sud. Ventilazione debole settentrionale con rinforzi da NO sullo Ionio. Mari poco mossi o quasi calmi ad eccezione del basso Adriatico mosso e dello Ionio settentrionale molto mosso.

METEO DOMENICA: nuvoloso al Nordovest e sulla Toscana con qualche pioggia a carattere isolato. Nubi in aumento in Sardegna e medio basso versante tirrenico con tendenza a qualche debole pioggia tra il pomeriggio e la sera. Nebbie e nubi basse in Valpadana. Ancora in prevalenza soleggiato lungo l'Adriatico e sullo Ionio. Temperature in lieve locale aumento al Sud, ventilazione che si dispone dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati