17 novembre 2021
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

TORNA LA NEBBIA: la fase di maltempo che sta interessando gran parte della Penisola, soprattutto il Centro Sud ha avuto un unico risvolto positivo, il rimescolamento continuo delle masse d'aria ha impedito la formazione di nebbie e foschie che spesso nel periodo autunnale attanagliano le pianure del Nord e le valli del Centro. Ma la situazione sta per cambiare, con l'arrivo dell'alta pressione nei prossimi giorni e soprattutto nel weekend, il ristagno di umidità nei bassi strati ne favorirà il ritorno e saranno anche fitte, diffuse e persistenti. Vediamo allora in quali giorni e dove ci sarà la maggiore probabilità di incontrarle.

LE NEBBIE VENERDÌ - Al Nord, già piuttosto diffuse al mattino, sulla Valpadana centro occidentale, soprattutto Emilia, basso Piemonte e bassa Lombardia, più fratte sulle pianure venete dove saranno alternate a spazi soleggiati. Nel pomeriggio tenderanno a dissolversi parzialmente lasciando locali nubi basse. Torneranno a rinforzare dalla sera e nel corso della notte su tutta la Valpadana e saranno fitte lungo il Po. Al Centro, locali potranno esser presenti nelle valli toscane soprattutto la valle dell'Arno, ma solo al mattino, saranno in dissolvimento completo entro le prime ore del pomeriggio. Sud, non sono previste nebbie.

LE NEBBIE SABATO - Al Nord, diffuse fin dal mattino, su tutta Valpadana, fitte soprattutto in Emilia e in generale lungo il corso del Po dove tenderanno a persistere anche nel pomeriggio. Altrove saranno in lieve dissolvimento e lasceranno il passo a foschie anche spesse. Torneranno a rinforzare nuovamente e ovunque tra la sera e la notte. Al Centro, al mattino in tutte le zone vallive, localmente anche lungo le zone pianeggiati litorali della Toscana. Saranno in generale dissolvimento per le ore centrali della giornata. Sud, non sono previste nebbie.

LE NEBBIE DOMENICA - Al Nord, ancora diffuse fin dal mattino, su tutta Valpadana, fitte in Emilia e in generale lungo il corso del Po dove tenderanno a persistere anche nel pomeriggio. Altrove saranno in lieve sollevamento ma lasceranno il passo a foschie e nubi basse. Torneranno a rinforzare nuovamente e ovunque tra la sera e la notte. Al Centro, al mattino in tutte le zone vallive, localmente anche lungo le zone pianeggiati litorali della Toscana e delle alte Marche. Saranno in generale dissolvimento per le ore centrali della giornata. Sud, non sono previste nebbie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati