9 marzo 2021
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La perturbazione che ha interessato le regioni centrali e parte di quelle meridionali in avvio di settimana si attarderà al Sud nella giornata di martedì provocando condizioni di maltempo a tratti anche intenso ed inizierà a mollare la presa solo nel corso di mercoledì. La saccatura di bassa pressione, alimentata da aria fredda che dal nord Europa si inoltra fin verso il Mediterraneo centrale, piloterà il fronte in questione che mercoledì darà luogo ai suoi ultimi fenomeni su parte del Centro-Sud, mentre dall'Europa occidentale starà rimontando un campo di alta pressione che cercherà di riportare un po' di stabilità sul nostro Paese, a partire dalle regioni centro-settentrionali. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione prevista fino a mercoledì:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Parziali schiarite al Nord salvo maggiori addensamenti in Piemonte, dove al mattino sarà possibile qualche debole pioggia in successivo esaurimento. Qualche schiarita in Toscana, nubi estese sul resto delle regioni centrali con piogge e rovesci anche battenti, ma in attenuazione sul Lazio. Neve sull'Appennino dai 1000/1100m. Piogge e rovesci anche in Sardegna, seppur in attenuazione sulle zone meridionali. Sulle regioni meridionali piogge e rovesci attesi sulla medio-alta Campania, anche temporaleschi, qualche pioggia in arrivo su ovest Sicilia, altrove asciutto con parziali schiarite.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Ampie aperture interesseranno le regioni settentrionali fin dalle prime ore della giornata, ma anche la Toscana e poi il Lazio, sul resto d'Italia avvio di giornata instabile con piogge e rovesci su Sardegna Campania, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e centro-ovest Sicilia, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni verso la fine della giornata e a qualche schiarita in estensione fino alla Puglia centro-settentrionale e gran parte della Sardegna. Temperature diurne in ripresa al Nord e sull'alto Tirreno, in calo al Sud. Venti moderati o tesi, in prevalenza da nordovest. Per la tendenza per la seconda parte della settimana clicca qui.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati