5 aprile 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Brusco calo termico imminente, verso valori quasi invernali
Brusco calo termico imminente, verso valori quasi invernali

MARTEDÌ, FRONTE DI IRRUZIONE DALL'ARTICO. Con l'ingresso del fronte artico scandinavo atteso martedì, gran parte della settimana risulterà fredda, instabile e ventosa, tanto che è attesa persino la neve fino a quote molto basse per il periodo fino a mercoledì. Isoterme invernali in quota raggiungeranno dapprima le regioni settentrionali nella giornata di martedì (-4/-6°C a 850hPa sulle Alpi), poi anche il Centro-Sud, provocando un brusco calo termico. Le temperature massime scenderanno localmente anche più di dieci gradi rispetto ai valori raggiunti prima di Pasqua. Al Nordovest martedì non si andrà oltre i 15/16°C, ma tra Emilia e Triveneto a metà giornata difficilmente si supereranno i 10/12°C, così come su gran parte delle Marche. Temperature diurne prossime ai 18/20°C sul resto del Centro-Sud ma ancora per poco. Mercoledì infatti il calo termico si farà sentire anche sulle regioni centro-meridionali, tanto che un po' su tutto il Paese le massime si aggireranno sui 12/15°C, ad eccezione della Sicilia che nel suo settore ionico riuscirà ancora a raggiungere agevolmente i 20°C.

GELATE TARDIVE. Farà freddo soprattutto sulle Alpi e lungo l'Appennino con il ritorno di alcune gelate nottetempo e al primo mattino. Rischio per qualche brinata tardiva anche a fondovalle e fin sulle zone di pianura del Centro-Nord tra mercoledì e giovedì, specie in aperta campagna. Attese temperature minime intorno a 0/-2°C giovedì a Verona e Firenze, anche leggermente inferiori a Rieti e Arezzo. Gelido sulle Alpi con punte di -15°C mercoledì a 1500m.

RIALZO TERMICO DA GIOVEDÌ. Nella seconda parte della settimana, grazie alla rimonta di un campo di alta pressione che dall'Europa sudoccidentale si estenderà verso il Mediterraneo centrale e l'Italia rispristinando anche tempo più stabile, ma le minime risentiranno ancora per qualche giorno degli effetti dell'irruzione fredda, mantenendosi prossime o poco superiori allo zero fino a venerdì su tratti del Centro-Nord, mentre cominceranno a salire in modo più deciso nei valori diurni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati