5 aprile 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Anticiclone in rinforzo da giovedì, verso una fase più stabile
Anticiclone in rinforzo da giovedì, verso una fase più stabile

GIOVEDÌ ANTICICLONE. Dopo la sfuriata artico-scandinava che caratterizzerà la prima parte della settimana, l'anticiclone tornerà a rinforzare. Lo farà espandendosi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale, inglobando da giovedì anche l'Italia. Il tempo si stabilizzerà, i venti si attenueranno e gli spazi soleggiato diverranno i protagonisti su quasi tutte le nostre regioni, ad eccezione però dell'alto versante tirrenico. Qui la disposizione delle correnti da sudovest trasporterà addensamenti di tipo marittimo verso Levante Ligure e alta Toscana. Da prendere in considerazione inoltre una residua circolazione nordorientale sullo Ionio che potrebbe innescare addensamenti sulla Sicilia orientale, seppur a carattere innocuo.

TEMPERATURE IN GRADUALE RIPRESA. Le temperature riprenderanno a salire, avvicinandosi ai valori medi del periodo, a parte residue sacche fredde nei bassi strati che sulle zone interne potranno dar luogo ad un clima ancora frizzante di notte e al primo mattino fino a venerdì, ma anche in questo caso con il passare dei giorni il campo termico tornerà ad assestarsi, portando le temperature su valori più consoni a quelli del periodo.

INSIDIE NEL WEEKEND. Solo nel corso del prossimo weekend l'anticiclone potrebbe cominciare ad indebolirsi, sotto la spinata di correnti atlantiche che tenterebbero di abbassarsi di latitudine puntando il Mediterraneo e insidiando il tempo su parte dello Stivale. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire notevoli modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati