15 maggio 2022
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

TRA ALTA PRESSIONE SUBTROPICALE E INFILTRAZIONI UMIDE. Trascorreremo anche la giornata di domenica in compagnia dell'anticiclone che abbraccia tutto il comparto centro-meridionale del Continente, supportato da calde correnti in risalita dalle latitudini subtropicali. Il tempo si manterrà stabile su gran parte dello Stivale e il clima pressoché estivo, ma le regioni del Nord Italia rimarranno esposte a lievi infiltrazioni umide da ovest, responsabili della formazione di alcuni temporali, soprattutto di pomeriggio in prossimità delle zone montuose, ma con alcuni sconfinamenti alle vicine aree pianeggianti. Nel dettaglio:

METEO DOMENICA. La giornata comincia all'insegna della stabilità atmosferica su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi e alcune sottili velature su Sardegna e regioni di Nordovest. In giornata però aumenterà la nuvolosità cumuliforme in prossimità dell'arco alpino, con formazione di qualche rovescio o temporale soprattutto a ridosso del settore centro-occidentale, ma con locale coinvolgimento anche di Trentino e alto Veneto. Attesi sconfinamenti dei fenomeni entro sera alle pianure cuneesi e torinesi, nonché a tratti di quelle lombarde. Nubi cumuliformi si svilupperanno inoltre lungo la dorsale appenninica, sfociando in locali rovesci o isolati focolai temporaleschi, più probabili sul settore tosco-emiliano occidentale e su quello campano-lucano, in rapido assorbimento in serata. Sui rimanenti settori le condizioni si manterranno stabili e in prevalenza soleggiate. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, punte intorno a 30°C su Val Padana, centrali tirreniche interne, Foggiano e Materano. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati