Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 novembre 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

NUOVA INTENSA PERTURBAZIONE IN ARRIVO. Orchestrata da una profonda depressione atlantica centrata sulla Scozia una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia a partire dal Nordovest e seguirà a brevissima distanza da quella precedente, giunta domenica e ancora in azione a inizio giornata su tratti delle regioni tirreniche e del Meridione. Comporterà un peggioramento più organizzato con condizioni di maltempo al Nord e sulle regioni centrali, meno al Sud, dove la parte più attiva del fronte giungerà solo verso sera. Sulle Alpi sarà l'occasione per nevicate a tratti generose oltre i 2000m, seppur con i fiocchi che scenderanno anche a quote inferiori. Il movimento del fronte sarà comunque piuttosto rapido, tanto che nel corso della giornata abbandonerà il Nordovest dove subentreranno graduali schiarite a partire dalle Alpi occidentali. Vediamo i dettagli:

METEO OGNISSANTI. Maltempo sin da inizio giornata al Nordovest con piogge e rovesci diffusi ed abbondanti che rapidamente conquisteranno Lombardia, poi Emilia e Triveneto, anche abbondanti su Alpi centro-orientali e pianure lombardo-venete. Neve sulle Alpi dai 1800/2000m, a tratti a quote inferiori su quelle occidentali. Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione al Nordovest e tendenza a parziali schiarite sulle Alpi occidentali e Ponente Ligure. Peggiora anche in Sardegna con piogge e rovesci a partire dalle zone occidentali verso est, ma la sera migliora a partire dalle coste occidentali. Peggioramento sulle regioni del medio-alto Tirreno con piogge e rovesci al mattino in Toscana, in estensione a Lazio, Umbria, Marche e interne abruzzesi. Iniziale instabilità al Sud con rovesci soprattutto su Sicilia e Calabria ionica, alle prese con la vecchia perturbazione. Temporanea attenuazione dei fenomeni in giornata, ma entro sera ripeggiora a partire dalla Campania ed ovest Sicilia. Temperature in calo al Centro-Nord. Venti tesi o forti da sud-sudest, tendenti a provenire da nordovest su Sardegna e Mar Ligure, acqua alta sulla Laguna Veneta. Per l'evoluzione per i giorni successivi clicca qui.

Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.


Seguici su Google News


Articoli correlati