Redazione 3BMeteo
13 dicembre 2022
ore 23:38
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il flusso di correnti artiche che hanno raggiunto l'Europa centro-meridionale e l'Italia hanno portato le temperature su valori al di sotto delle medie del periodo su molte nostre regioni, in particolare su quelle del Nord. La perturbazione in transito oggi, martedì, ha trovato anche le condizioni termiche favorevoli per permettere alla neve di cadere fino in pianura su parte della Val Padana. Nei prossimi giorni però l'afflusso artico si interromperà e al suo posto cominceranno a risalire ben più miti correnti afro-mediterranee, responsabili di un addolcimento del clima soprattutto al Centro-Sud, con punte anche superiori ai 20°C sulle estreme regioni meridionali. Rimarrà più freddo invece il Nord Italia, alle prese tra l'altro con il passaggio di una perturbazione giovedì. Nel dettaglio:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: persiste il freddo al Nord, sia nei valori minimi con deboli gelate fino in pianura fino al mattino, sia in quelli massimi. Torna in media solo la Liguria. Situazione diversa al Centro ed al Sud con valori in generale aumento e massime anche superiori a 20°C sulle isole maggiori.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: nuova diminuzione nei massimi al Nord, complice il passaggio di una perturbazione atlantica che porterà neve a bassa quota o localmente in pianura, lieve aumento sul resto del Nord con l'Emilia ma soprattutto la Romagna che ritorna in media. Temperature in aumento altrove con valori massimi sopra media quasi ovunque eccetto che sul medio Adriatico.

TEMPERATURE VENERDI'. Temperature in aumento su tutta Italia, specie nei massimi con punte di 22°C su tratti di Sicilia, Calabria e Puglia, punte di 16/18°C sul medio Tirreno, intorno a 4/8°C sulla Val Padana.

TENDENZA SUCCESSIVA: Nel corso del weekend è attesa una temporanea diminuzione delle temperature un po' su tutta Italia, seppur senza raggiungere i valori bassi di inizio settimana. Probabile nuovo aumento generale delle temperature già dall'inizio della prossima settimana.



Seguici su Google News


Articoli correlati