Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
8 febbraio 2023
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Dopo il freddo della settimana temperature in rialzo nel weekend
Dopo il freddo della settimana temperature in rialzo nel weekend

SI INTENSIFICA IL FREDDO, MA NON PER MOLTO. Dalla Russia continuano ad affluire correnti fredde sull'Italia e come ieri anche all'alba di oggi moltissime località di pianura sono state sottozero, non solo al Nord ma anche al Centro e localmente al Sud. I rasserenamenti della notte hanno un'ulteriore diminuzione delle temperature, con i valori più bassi registrati al Nord. A Novara punte di -6°C ma con valori fino a -7°C in aperta campagna, così come nel Friuli VG nel Pordenonese e in Veneto nel Trevigiano, -5°C a Bologna. Al Centro Italia fino a -5°C ad Arezzo, al Sud -2°C a Lecce e Foggia. Sulle Alpi valori fino a -15°C circa a 1500m. Nei prossimi giorni avremo un'ulteriore diminuzione dei valori minimi della notte mentre le massime faranno registrare un graduale timido aumento sulle regioni del Sud. Ma farà freddo almeno fino a giovedì-venerdì con valori quasi ovunque sotto media. Il weekend invece si delinea in contro tendenza, con temperature in aumento soprattutto nei valori diurni, grazie al rinforzo dell'alta pressione dall'Europa occidentale. Ma vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Ulteriore calo termico rispetto alle 24 ore precedenti nei valori minimi al Nord, all'alba si potranno toccare i -7°C sulla pianura piemontese e su quella friulana, fino -5°C nelle valli del Centro. Diminuiranno anche le massime ma solo al Nord, altrove si registrerà un leggerissimo aumento, specie al Sud.

Temperature minime giovedì (alba)
Temperature minime giovedì (alba)
Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDI'. Minime ancora in diminuzione di 1/2°C, specie al Nord, massime però che cominceranno ad aumentare su tutta Italia e che raggiungeranno i 12/13°C sulle regioni tirreniche. L'incremento delle temperature diurne sarà ancora più avvertibile in quota, tanto che sulle Alpi a circa 1500m le temperature torneranno a superare lo zero, seppur di poco.

TEMPERATURE WEEKEND. A parte un temporaneo calo dei massimi domenica al Sud, il rinforzo dell'anticiclone supportato da correnti più miti in afflusso da ovest determinerà un aumento delle temperature sull'Italia. I valori diurni si faranno miti e al Nordovest, sulle isole e sulle regioni tirreniche si raggiungeranno punte di 15/16°C domenica pomeriggio, anche se di notte e al primo mattino continuerà a far fresco e le inversioni termiche permetteranno qualche gelata al Centro-Nord. Possibile ulteriore rialzo termico nella prima parte della prossima settimana al Centro-Nord.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati