15 gennaio 2021
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Temperature minime tra sabato e domenica
Temperature minime tra sabato e domenica

SITUAZIONE. La massa di aria gelida di origine russa che staziona sull'Europa centro-orientale tenterà di guadagnare strada verso ovest nei prossimi giorni, condizionando l'andamento termico fin sull'Italia. Non riuscirà a sfondare con decisione e riversarsi dai Balcani oltre l'Adriatico, ma riuscirà comunque a farsi sentire sullo Stivale con sbuffi di aria piuttosto fredda che determineranno un calo delle temperature già dall'imminente weekend. L'andamento termico sarà poi condizionato dal grado di copertura nuvolosa nei bassi strati e nei fondovalle, con minime che risulteranno più basse in presenza di schiarite notturne e meno rigide quando la nuvolosità sarà maggiore.

TEMPERATURE SABATO. Le schiarite che saranno prevalenti al Nord e sulle regioni tirreniche comporteranno minime piuttosto basse, con punte -6/-8°C sui fondovalle alpini, intorno o inferiori allo zero in Val Padana e sulle zone interne del Centro Italia e su tratti del Sud, con gelate notturne. Freddo anche di giorno con temperature generalmente inferiori ai 10°C. ad eccezione delle isole maggiori.

TEMPERATURE DOMENICA. Un certo aumento della nuvolosità al Nord favorirà un lieve rialzo delle temperature minime, mentre maggiori schiarite attese al Sud saranno causa di locali ulteriori diminuzioni. Poche variazioni nei valori diurni, se non un lieve aumento sulle isole.

TENDENZA LUNEDÌ. Temperature minime nuovamente in calo al Centro-Nord per il ritorno delle schiarite, con valori diffusamente sotto zero.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati