Stop all'inverno da questo weeekend. L'alta pressione
torna infatti protagonista nella ultima settimana di gennaio stante
il ricompattamento del vortice polare. Ritorna dunque lo spettro del
SUPER ANTICICLONE che ha portato un avvio di
stagione anonimo. In pratica ritorniamo al punto di prima tanto che i
GIORNI DELLA MERLA saranno all'insegna del clima mite ed un tempo in
prevalenza stabile. Qualche coda di perturbazione riuscirà a
transitare sull'Italia con un po' di variabilità a spasso ma che di
sicuro non riuscirà a ribaltare un quadro che avrà ben poco di
inverno.
Cosa sta accadendo? Nelle ultime settimane
abbiamo avuto dei buoni movimenti a scala emisferica con un certo
movimento della circolazione atmosferica. Questo ha determinato delle
ondate di freddo in Europa e che hanno riguardato anche l'Italia.
Adesso il freddo ritorna gradualmente nei suoi luoghi di appartenenza
a causa del vortice polare che nuovamente si ricompatta
Quanto durerà? E' probabile che anche
la prima settimana di febbraio possa 'transitare' senza grossi
scossoni, eccetto per qualche veloce perturbazione diretta verso i
Balcani. In questo arco di tempo le redini dell'inverno saranno in
mano allo Stratwarming, ovvero un riscaldamento della stratosfera
polare che potrebbe incidere sulle vicende della seconda parte di
stagione. Gli sviluppi per il momento non li conosciamo e andranno però valutati giorno dopo giorno.