9 marzo 2023
ore 21:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
anomalie temperature post stratwarming emisfero nord
anomalie temperature post stratwarming emisfero nord


Gli effetti in superficie dello stratwarming del 16 febbraio si palesano sull'emisfero nord dopo quasi tre settimane andando a costruire (o potenziare) le anomalie di temperatura e precipitazioni. Il secondo impulso stratosferico si è propagato in superficie, spostando l'anticiclone sulla Groenlandia e facendo scivolare il vortice polare nel cuore dell'Europa. 

Le correnti gelide di recente origine artica dunque hanno iniziato a coinvolgere l'Europa centro settentrionale, portando neve e temperature ben al di sotto della media tipica del periodo, fino a -16°C sulle Highland scozzesi. L'apertura della porta atlantica sta determinando il passaggio di una serie di perturbazioni sull'Europa occidentale, alimentate da un forte fiume di vapore dell'Atmospheric River,  in particolare sulla Francia dopo 32 giorni senza pioggia misurabile. La neve torna in maniera abbondante sul Regno Unito a causa dell'interazione tra masse d'aria di natura diversa. 

Freddo e neve interessano parte del Canada e USA mentre temperature di oltre 20°C sopra la media si registrano in Groenlandia a causa dell'ondata di calore invernale portata dallo spostamento del blocco anticiclonico dall'Europa. La capitale Nuuk, per via dei venti di caduta dai rilievi, ha registrato domenica il valore massimo di +15°C,  la temperatura più alta nel mese di marzo. Questo periodo di riscaldamento precoce potrebbe rendere la calotta glaciale più vulnerabile alla fusione del ghiaccio in estate.

Lo stratwarming indirettamente ha migliorato l'attuale pattern sul Pacifico che sta portando precipitazioni copiose sulla California mentre il caldo anomalo si è andato intensificando sull'Asia meridionale. In Cina è l'avvio di marzo più caldo mai registrato. 

Queste anomalie sono molto vicine a quelle degli stratwarming del passato ad eccezione del Mediterraneo. Questo dipende infatti dal tipo di evento, dal periodo e da come è predisposta la circolazione tanto che, al netto dell'impronta delle anomalie, non è sempre vera l'equazione stratwarming=freddo e neve.

anomalie temperatura post stratwarming
anomalie temperatura post stratwarming


Seguici su Google News


Articoli correlati