16 aprile 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

PASQUA, VENTI FINO A 80KM/H. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa sta per irrompere sul Mediterraneo centrale e in Italia ed innescherà una sostenuta ventilazione settentrionale sullo Stivale, già dalla giornata di Pasqua, accompagnando un carico di aria fredda ed instabile. Ci aspetta infatti una giornata festiva all'insegna di una sostenuta ventilazione generalmente da nordest con Bora fino a 80km/h sul Triestino, 70-80km/h su gran parte dei bacini che bagnano lo Stivale. Sostenute raffiche nordorientali attese inoltre sull'entroterra toscano, oltre che sulla costa, in Campania, Basilicata e Puglia. Forti venti anche sui crinali della dorsale appenninica con raffiche a tratti superiori a 100km/h e mareggiate già possibili sulla costa adriatica centro-meridionale.

Venti previsti per domenica mattina
Venti previsti per domenica mattina

PASQUETTA, VENTI IN GRADUALE ATTENUAZIONE. Nella giornata di Pasquetta proseguirà l'afflusso di correnti settentrionali, anche se i venti tenderanno parzialmente ad attenuarsi. Sono attesi venti ormai deboli al Nord Italia, tendenti a disporsi da sudovest sul Ligure. Altrove venti di Tramontana o Maestrale con raffiche fino a 60-80km/h su Mar di Sicilia e Ionio, 50-70km/h altrove, fin sulle zone interne molisane e pugliesi. Mareggiate ancora possibili sulla costa adriatica centro-meridionale.

Da martedì venti in attenuazione anche al Sud e tendenti a disporsi dai quadranti meridionali intorno allo Stivale, tra sudovest e sudest.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati