Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 dicembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Temperature spesso superiori alla media durante le feste natalizie
Temperature spesso superiori alla media durante le feste natalizie

SITUAZIONE. Il flusso atlantico che con prepotenza ha conquistato le latitudini mediterranee negli ultimi giorni è destinato a mollare la presa all'altezza del Mediterraneo centrale e dell'Italia, grazie alla rimonta di un campo di alta pressione in espansione dall'Europa sudoccidentale proprio nei giorni intorno al Natale. Insieme ad esso correnti miti di matrice mediterranea si estenderanno verso l'Italia favorendo un rialzo delle temperature, destinate a portarsi su valori anche superiori alle medie del periodo, specie sulle regioni del Nord e su quelle tirreniche. Vediamo i dettagli:

METEO TEMPERATURE VIGILIA DI NATALE. L'alta pressione inizia ad espandersi da ovest favorendo un aumento delle temperature, soprattutto nei valori diurni. Attese massime fino a 11/14°C al Centro-Nord, 14/17°C al Sud e sulle isole.

Massime previste per martedì
Massime previste per martedì

METEO TEMPERATURE NATALE. Ulteriore rinforzo della pressione e aumento delle temperature, con massime fino a 12/15°C al Nord, 13/16°C al Centro, 15/17°C al Sud.

Massime previste per mercoledì
Massime previste per mercoledì

METEO TEMPERATURE SANTO STEFANO. Infiltrazioni di aria più fresca dal Nord Europa determinano un lieve ridimensionamento delle temperature nella giornata di Santo Stefano, che si manterranno comunque in prevalenza superiori alle medie. Al Nord massime fino a 10/13°C, al Centro fino a 12/16°C, al Sud fino a 13/17°C.

Massime previste per giovedì
Massime previste per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Ancora condizioni anticicloniche e temperature sopra la media negli ultimi giorni dell'anno, poi possibile inversione di tendenza intorno a capodanno per l'ingresso di correnti fredde dal Nord Europa.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati