Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 febbraio 2022
ore 23:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Meteo. Neve in arrivo nel weekend
Meteo. Neve in arrivo nel weekend

WEEKEND, TANTA NEVE IN APPENNINO. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa attraverserà nel weekend l'Italia da nord a sud e distribuirà precipitazioni anche abbondanti lungo la dorsale appenninica. La massa d'aria di matrice artica che irromperà sulle nostre regioni provocherà inoltre un deciso calo delle temperature e del limite delle nevicate, attese anche a quote basse e localmente in pianura su alcune zone dello Stivale. Le precipitazioni sui settori più esposti potranno potranno generare importanti accumuli di neve fresca, segnatamente sui versanti adriatici dell'Appennino. L'arco alpino invece rimarrà ancora una volta a secco, se non per qualche sparuto fiocco venerdì sui settori confinali. Ecco cosa ci aspetterà nel weekend.

NEVE VENERDI'. Solo qualche fiocco in arrivo sui confini alpini con la Svizzera fino a quote molto basse, debole neve dal pomeriggio tra Cadore, Carnia e Giulia dai 600m, in attenuazione. Dal pomeriggio nevicate in arrivo sull'Appennino Tosco-Emiliano, in calo a 600/800m in serata, in decisa intensificazione e in contemporanea estensione ai rilievi umbro-marchigiani con accumuli di 10cm di neve fresca oltre i 1000m entro la mezzanotte sulla dorsale romagnola.

NEVE SABATO. Nevicate intense sull'Appennino centro-settentrionale, in estensione al settore laziale-abruzzese e nel corso del giorno a quello più meridionale. Limite neve a 300/500m sull'Appennino Emiliano Romagnolo, dove però si esauriranno già entro il mattino. Sull'Appennino umbro-marchigiano neve dai 100-300m, quota neve in calo fino a 200/400m sulla dorsale appenninica abruzzese con fiocchi che potranno spingersi fin sulle pianure del Teramano in serata, in calo a 400/600m sul settore campano-molisano, fino a 600/800m in serata su quello calabrese e sulla Sicilia. Accumuli importanti attesi sul versante adriatico centrale dell'Appennino, con punte di circa 40cm sui Sibillini oltre i 1500m, oltre mezzo metro sul Gran Sasso oltre i 2000m, 20/30cm sul settore molisano e su quello campano più orientale dai 1500m. Neve attesa su località come a Sulmona (qualche centimetro), Campobasso e Potenza (circa 10/15cm), l'Aquila e Melfi (circa 5cm), qualche fiocco a Urbino e Perugia, possibili fiocchi misti a pioggia in giornata ad Ascoli Piceno e Teramo.

Focus neve sabato
Focus neve sabato

NEVE DOMENICA. Ancora nevicate sulla dorsale adriatica dalle Marche verso sud, seppur in attenuazione da nord nel corso della giornata. Fenomeni ancora intensi nella prima parte della giornata sulla Daunia e sui rilievi calabro-lucani. Quota neve dai 300/500m, 600m sul Gargano, 700/800m sul settore calabro-lucano. Neve anche sui rilievi della Sicilia settentrionale, in calo a 800m, ma precipitazioni che tenderanno ad attenuarsi da nord nel corso della giornata. Ulteriori accumuli di circa 10cm sui Sibillini, 15cm Gran Sasso oltre i 1500m, ma neve anche sul Potentino (circa altri 10cm), neve a Campobasso (circa 5cm), possibili fiocchi misti a pioggia a Matera.

Focus neve domenica
Focus neve domenica

Lunedì residue nevicate fino a quote collinari sulla dorsale adriatica meridionale, in esaurimento. Nulla da segnalare sul resto d'Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati