15 maggio 2020
ore 12:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La depressione presente da inizio settimana sul Mediterraneo occidentale continuerà ad influenzare il tempo sull'Italia per altri giorni ancora, seppur con ripercussioni diverse o addirittura opposte tra il Nord e il Sud. Nel caso del Nord Italia si assisterà al passaggio di un fronte responsabile di un peggioramento giovedì sera che si è rapidamente esteso dal Nordovest a parte del Triveneto e che avrà ripercussioni instabili anche venerdì. Nel caso del Centro e soprattutto del Sud sarà invece la rovente bolla africana a dettar legge, con il caldo intenso che è culminato giovedì ma che anche oggi, venerdì si darà sentire seppur in misura minore. Da segnalare anche il massiccio afflusso di sabbia dal deserto sahariano verso l'Italia per i prossimi tre giorni. Vediamo nel dettagli:

METEO ITALIA VENERDÌ. Permarranno condizioni instabili al Nord, soprattutto tra Alpi e alta Val Padana, ma con parziale coinvolgimento anche della Liguria. Attesi dunque rovesci e temporali a tratti intensi, specie nelle prime ore notturne tra Piemonte e Lombardia centro-settentrionale dove non sono esclusi locali nubifragi o grandinate, ad eccezione invece di Emilia Romagna e basso Veneto che rimarranno all'asciutto. In serata fenomeni gradualmente più attenuati. Qualche pioggia debole fin sull'alta Toscana, mentre sul resto del Centro e al Sud si avranno i soliti cieli offuscati dal passaggio di velature e stratificazioni alte. Temperature in calo di qualche grado ma sempre superiori alla norma. Venti moderati o tesi tra sudest e sudovest.

TENDENZA WEEKEND. Ancora a tratti instabile al Nord, in particolare in prossimità delle Alpi, meglio al Centro-Sud con clima caldo e temperature in nuovo aumento.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati