20 marzo 2017
ore 12:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Si apre un periodo piuttosto piovoso per il Mediterraneo occidentale. I settori meridionali di Francia e Spagna dovranno fare i conti con una circolazione di bassa pressione che tenderà a perdurare per più giorni. Essa nasce dall'affondo dell'aria fredda di natura polare che si riverserà sul Nord Africa. Un minimo di bassa pressione di natura orografica tenderà ad approfondirsi poi sulle Baleari, alimentato da una massa d'aria molto umida sub tropicale.

Queste sono le anomalie di precipitazione attese nel periodo 20-27 Marzo. Si nota il sopra media anche superiore al 200% che riguarderà queste Nazioni. Ma anche l'angolo nord occidentale italiano e la Svizzera potranno vedere un sopra media precipitativo stante la discontinuità frontale che dalle Baleari si allungherà verso la Polonia e la Germania meridionale. Di contro un clima secco è atteso sulle altre regioni peninsulari, i Balcani ed il Mediterraneo orientale per via dell'afflusso caldo con conseguente aumento della pressione atmosferica.

anomalie piogge 21-28 Marzo
anomalie piogge 21-28 Marzo

Per l'Italia a dire il vero la previsione è piuttosto incerta nel fine settimana stante la difficoltà ancora da part dei modelli di inquadrare l'evoluzione della struttura depressionaria che, con ogni probabilità, spegnerà sul posto tutta la sua energia per via dell'aumento della pressione atmosferica sull'Europa centrale.

scenario piovoso per l'Europa sud occidentale?
scenario piovoso per l'Europa sud occidentale?


Seguici su Google News


Articoli correlati