2 agosto 2021
ore 23:45
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE IN LIEVE CALO, MA FARA' ANCORA CALDO - Una temporanea rinfrescata è attesa, specie sulle regioni meridionali, durante i prossimi giorni. Nulla di eccezionale, farà ancora caldo, ma le temperature subiranno una flessione specie nei valori massimi, portandosi su valori più accettabili. 

TEMPERATURE LUNEDÌ - l'aria più fresca d'origine atlantica, collegata all'instabilità temporalesca che sta interessando il Nord Italia, si dirigerà verso le regioni centro-meridionali favorendo una contenuta diminuzione delle temperature che comunque resteranno su valori superiori alle medie tipiche del periodo, specie tra Puglia, Basilicata e Calabria. Ancora rovente la Sicilia con massime fino a 42°C nel Catanese. Torna in media il Nord ma con valori ancora localmente inferiori alle medie seppur di poco al Nordovest.

TEMPERATURE MARTEDÌ - lieve aumento su Emilia Romagna e medio Adriatico, leggera diminuzione all'estremo Sud ma con valori ancora molto elevati in Sicilia.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ - Un nuovo graduale aumento delle temperature è atteso durante la giornata di mercoledì. Le regioni maggiormente interessate saranno, ancora una volta, quelle del Sud, specie tra Calabria e Sicilia. Qui la colonnina di mercurio, potrà spingersi fin verso i 43-44°C nelle zone interne, valori leggermente più bassi lungo le coste, grazie all'azione mitigatrice delle brezze. Sulle altre regioni valori perlopiù stazionari o in lieve diminuzione e comunque in linea con le medie tipiche della prima decade di Agosto.

GIORNI SUCCESSIVI - Nella seconda parte della settimana, si rinnoveranno condizioni meteorologiche votate al caldo sulle regioni centro-meridionali. Un lieve aumento delle temperature si registrerà anche sulle regioni settentrionali con valori massimi fino a 34°C/35°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati