Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 gennaio 2021
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo per il 7 e l'8 gennaio
Evoluzione meteo per il 7 e l'8 gennaio

SITUAZIONE. Con l'assenza di un campo di alta pressione sullo scacchiere europeo il Continente rimane sede di una vasta circolazione depressionaria alimentata da fredde correnti nordorientali, che si spinge fino alle latitudini mediterranee, coinvolgendo così anche l'Italia. Proprio all'altezza dello Stivale le correnti assumono una componente occidentale e al loro interno scorrono impulsi instabili che tra giovedì e venerdì coinvolgeranno parte delle nostre regioni, segnatamente quelle centro-meridionali. L'aria fredda che raggiunge il Mediterraneo e l'Italia centro-settentrionale favorirà inoltre altre nevicate sull'Appennino. Ecco i dettagli:

METEO GIOVEDÌ 7 GENNAIO. Ad inizio giornata si avvertiranno gli effetti residui di una vecchia perturbazione che scaricherà gli ultimi piovaschi in Puglia, in attenuazione con il passare delle ore. Sul resto d'Italia avvio di giornata più stabile, seppur con cieli offuscati da stratificazioni alte e alcuni banchi di nebbia o nubi basse in Val Padana. Le nubi inizieranno ad ispessirsi però in Sardegna, prima regione ad essere raggiunta dal nuovo impulso instabile in arrivo da ovest, con qualche pioggia in arrivo. Tra il pomeriggio e la sera nubi in intensificazione sulle regioni tirreniche con ripresa di qualche pioggia soprattutto su Levante Ligure, alta Toscana e Lazio, in estensione alle adriatiche centro-meridionali, soprattutto tra basso Abruzzo, Molise e alta Puglia. Quota neve intorno agli 800m sull'Appennini centrale. Asciutto all'estremo Sud e al Nord, pur con cieli a tratti nuvolosi, salvo ampie schiarite sulle Alpi. Temperature in aumento al Sud con venti meridionali in rinforzo.

Meteo giovedì 7 gennaio
Meteo giovedì 7 gennaio

METEO VENERDÌ 8 GENNAIO. Sin dalle prime ore della giornata giungerà un nuovo impulso instabile da ovest determinando la ripresa di piogge e rovesci sulle regioni tirreniche, in rapida estensione alle adriatiche, dalla Romagna all'alta Puglia, anche in forma di rovescio. Fenomeni che tenderanno ad attenuarsi in giornata, dapprima sulle tirreniche, poi sulle adriatiche, ad eccezione di Campania, alta Calabria, Lucania e Puglia dove proseguiranno fino a sera. Neve sull'Appennino centrale dai 1500m circa. Sempre la sera nuove piogge in arrivo da ovest sulla Sardegna. Ad eccezione della Romagna rimarrà asciutto il Nord, con schiarite anche ampie. Temperature che continueranno ad invertire la rotta al Sud e in Sardegna, recuperando alcuni gradi soprattutto in Sicilia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati