22 aprile 2021
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

VERSO UN WEEKEND SOLEGGIATO E PIU' CALDO: non manca molto al mese di maggio e aprile ha deciso di farci un regalino anticipato proprio nel weekend che si avvicina, caratterizzato da condizioni anticicloniche e soleggiate con temperature in aumento, anche sensibile rispetto a questi ultimi giorni su buona parte della Penisola. Le regioni settentrionali si stanno già scaldando grazie al maggiore soleggiamento e saranno le prime a portarsi sopra media assieme a una parte del Centro, soprattutto la Toscana già entro la giornata di sabato. Per il Sud ancora in balia dell'instabilità che si rinnoverà anche nella giornata di venerdì e in parte anche sabato, ci vorrà un po' più di pazienza ma entro domenica Puglia, Campania e parte della Sicilia e della Calabria potranno assaporare valori sopra ai 22-23°C. Ma vediamo nel dettaglio la previsione:

METEO SABATO - Nord: giornata soleggiata con qualche occasionale annuvolamento la mattina sul Piemonte e nelle ore centrali sulle zone alpine e prealpine ma senza fenomeni. Centro: giornata con sole prevalente salvo locali e innocui annuvolamenti tra Abruzzo e basso Lazio ma con scarsa probabilità di fenomeni. Sud: tempo ancora instabile su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con occasione per piogge sparse e locali rovesci in attenuazione nella seconda parte della giornata. Più soleggiato sulla Campania. Temperature in generale aumento con punte di 25°C sulle interne della Toscana e in Valpadana. Venti settentrionali, anche forti sullo Ionio. Mari molto mosso lo Ionio, poco mossi o mossi gli altri.

METEO DOMENICA - Nord: poche nubi sparse in un contesto ampiamente soleggiato con qualche annuvolamento più presente nelle ore centrali a ridossi dei rilievi ma con bassa probabilità di fenomeni. Centro: giornata soleggiata con il transito di qualche innocua velatura o stratificazione. Sud: bella giornata di sole con pochi annuvolamenti diurni sui rilievi. Temperature in ulteriore aumento ovunque con massime anche fino a 26-27°C in Toscana. Venti deboli settentrionali con residui rinforzi sullo Ionio. Mari poco mossi, ancora mosso lo Ionio.

A seguire l'Italia potrebbe trovarsi in bilico tra un flusso caldo di correnti africane e l'arrivo di nuove perturbazioni atlantiche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati