5 novembre 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

WEEKEND CON VORTICE MEDITERRANEO. Una saccatura di bassa pressione provenuta dal Nord Europa si sta scavando sul Mediterraneo centro-occidentale e intorno al suo centro ruotano impulsi di instabilità che cercano di coinvolgere anche parte delle nostre regioni. Rimarrà quasi imprigionata ad ovest dello Stivale, divenendo un vortice mediterraneo che tenterà di trovare un varco risalendo verso nord, ma verrà limitato nel suo spostamento da un ponte anticiclonico che si insedierà sull'Europa centrale, collegando due vasti anticicloni, quello sulle coste atlantiche del Continente e l'altro sugli stati orientali. Intorno al centro del vortice ruoterà un sistema frontale che nel weekend coinvolgerà molte delle nostre regioni, in particolare sabato quelle centro-meridionali, con ripercussioni anche la prossima settimana. Vediamo cosa accadrà:

SABATO. Sarà una giornata caratterizzata da condizioni di instabilità anche forte in Sardegna, con piogge e rovesci temporaleschi sul versante tirrenico con possibili nubifragi nel corso della giornata. Pogge e rovesci interesseranno inoltre buona parte del Centro-Sud peninsulare, risalendo da sud verso nord. Attese piogge più frequenti inizialmente su basso Lazio, Campania, Lucania, medio-alta Puglia, Molise e Abruzzo, al mattino anche sull'ovest della Sicilia. Nel corso della giornata le piogge tenderanno ad attenuarsi sulle regioni meridionali e a concentrarsi su alto Lazio, Marche, Abruzzo, interne campane, Molise e alta Puglia, fino a raggiungere, Marche, Toscana, Umbria ed anche la Romagna. Andrà meglio sul resto del Nord, più protetto dal ponte anticiclonico sull'Europa centrale, salvo qualche debole pioggia al mattino sull'Emilia. Ventilazione tesa da nordest.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

DOMENICA. La rotazione antioraria del sistema frontale intorno al centro depressionario posizionato probabilmente tra Sardegna e Baleari dovrebbe far trasferire le condizioni instabili più a nord, verso parte del Settentrione, con nubi sulla Val Padana meridionale e qualche pioggia in arrivo su Emilia e Liguria, mentre rimarrà più soleggiato tra Alpi e alta Val Padana. Al Centro addensamenti e qualche pioggia su Toscana, alto Lazio e Sardegna, anche temporalesco sulle coste peninsulari, nuvolosità più sterile sul resto delle regioni centrali. Meglio sul resto del Centro e al Sud con schiarite anche ampie. Temperature in aumento al Centro-Sud, venti tesi da sud-sudest, da nordest sul Ligure.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati