Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 agosto 2023
ore 15:07
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Anticiclone africano con le ore contate - Nel corso del fine settimana la cupola anticiclonica che da giorni caratterizza le condizioni meteorologiche sul nostro Paese cederà in maniera netta a causa dell'arrivo di un fronte perturbato da Ovest. Tra domenica e lunedì, piogge e temporali anche di forte intensità, unitamente ad un marcato calo delle temperature, saranno gli assoluti protagonisti delle vicende meteorologiche su gran parte del territorio nazionale.   

Sul Centro Italia le precipitazioni a carattere temporalesco, inizieranno ad interessare dapprima la Toscana già dal pomeriggio di domenica 27, per guadagnare poi terreno durante le ore notturne di lunedì 28. Oltre alla Toscana, i fenomeni andranno ad interessare anche l'Umbria, le Marche, il Lazio e l'Abruzzo. I fenomeni, accompagnati da forti raffiche di vento, potranno risultare localmente di forte intensità e a sfondo grandinigeno. 

Gli effetti dell'arrivo del fronte freddo, si tradurranno nella formazione di un centro di bassa pressione sui mari occidentali del Mediterraneo che andrà a caratterizzare il tempo per buona parte della settimana entrante. Tra lunedì e mercoledì infatti, le temperature subiranno una netta diminuzione anche di oltre 10-12°C rispetto a questi giorni. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati