21 aprile 2017
ore 8:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE- L'alta pressione continua la sua lenta espansione dall'Europa occidentale verso la nostra Penisola che rimane tuttavia ancora esposta a fredde correnti settentrionali. Temperature sotto le medie del periodo e precipitazioni sparse sono così attese nel corso delle prossime ore al Centro Sud. La situazione è destinata tuttavia a migliorare nel fine settimana con tempo più stabile e soleggiato e valori termici più vicini alle medie del periodo.

Alta pressione in rinforzo nel weekend
Alta pressione in rinforzo nel weekend

METEO VENERDI'- Il bel tempo proseguirà al Nord e sulle Tirreniche centro settentrionali con sole prevalente eccezion fatta per annuvolamenti medio-alti di passaggio nonché qualche addensamento al mattino su alto Adriatico e Romagna e sul Levante ligure. Ancora qualche nota instabile su Adriatiche centro meridionali, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia ma con tendenza a miglioramento.

TENDENZA WEEKEND- Fine settimana nel complesso discreto sulla nostra Penisola. Nel corso di sabato un blando fronte dovrebbe addossarsi alla Alpi portando solo qualche isolato fenomeno sulle creste di confine nonché annuvolamenti sparsi nella seconda parte della giornata al Nordest. Nel contempo richiamerà correnti da SO sul Ligure, foriere di annuvolamenti tra Liguria e alta Toscana con possibili deboli fenomeni. Domenica soleggiata, eccezion fatta per nubi e qualche fenomeno su Est Liguria, nord dorsale e Prealpi orientali.

TEMPERATURE- Risveglio ancora fresco venerdì con valori diffusamente sotto le medie del periodo ma già in leggero aumento. Fortunatamente nel fine settimana il rialzo termico si farà più incisivo, sia nei valori minimi, che difficilmente scenderanno sotto i 6-10°C, che nei massimi; previste punte domenica sino a 23-24°C al Nord, 20-22°C al Centro Sud. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati