26 settembre 2018
ore 9:41
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Tendenza nuova settimana
Tendenza nuova settimana

METEO ITALIA - Nel corso dell'ultima settimana di Settembre l'Autunno proverà a bussare alle porte dell'Italia a seguito di un profondo vortice depressionario che attraverserà l'Europa centrale, seguito dalla prima vera colata di aria fredda marittima. In questo articolo abbiamo analizzato le conseguenze in Europa, che su alcuni stati saranno anche importanti in termini di precipitazioni, venti e calo termico. Anche in Italia, seppur ai margini della sventagliata artica, assisteremo a qualche cambiamento. 

PRIMA PARTE DI SETTIMANA- Dopo un weekend con clima ancora praticamente quasi estivo, a inizio settimana un rapido fronte atlantico diretto principalmente verso i Balcani sfiorerà anche le nostre regioni portando probabilmente ancora qualche veloce fenomeno al Centro, specie sui settori adriatici; già soleggiato invece al Nord, con possibili episodi di foehn al Nord Ovest e sulle Alpi, con valori termici ancora particolarmente elevati in pianura. A seguire martedì la rotazione delle correnti da Est e Nord Est porterà l'aria più fredda a entrare dalla porta della bora anche in Italia determinando un generale calo delle temperature e un po' di instabilità sulle regioni centro-meridionali e in particolar modo sulle Isole maggiori. 

SECONDA PARTE- Mercoledì l'evoluzione appare ancora piuttosto incerta: se da un lato l'anticiclone presente sull'Europa centro-occidentale dovrebbe garantire tempo stabile sulle regioni settentrionali, il Centro-Sud potrebbe rimanere ai margini e non si esclude la formazione di una nuova area depressionaria alimentata dall'aria più fresca proveniente dai Balcani. Per maggiori dettagli e conferme seguite i prossimi aggiornamenti. 

QUI per il dettaglio TEMPERATURE

QUI per il dettaglio delle PRECIPITAZIONI previste

QUI per il dettaglio dei VENTI


Seguici su Google News


Articoli correlati