31 gennaio 2019
ore 9:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Forte perturbazione in arrivo venerdì
Forte perturbazione in arrivo venerdì

SITUAZIONE. Dall'Atlantico è ormai un susseguirsi di perturbazioni dirette verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, una delle quali agirà fino a giovedì mattina su estremo Nordest, parte dell'Adriatico e dell'estremo Sud, ma si starà ormai allontanando verso i Balcani uscendo così definitivamente di scena. A breve distanza ne seguirà un'altra, più intensa della prima, attesa entro la serata di giovedì a partire da Nordovest, alto Tirreno e Sardegna.

METEO GIOVEDÌ. Ultimi fenomeni legati alla vecchia perturbazione fino al mattino su Dolomiti orientali (con neve fin sui fondovalle), regioni centrali adriatiche e del basso Tirreno, in esaurimento. Poi breve pausa con schiarite e nuova e più intensa perturbazione in arrivo da ovest. Peggiora infatti in giornata a partire dalla Sardegna, Toscana, Umbria e successivamente Nordovest. Entro sera piogge e rovesci su praticamente tutte le aree tirreniche, fenomeni anche al Nord inizialmente in forma di pioviggine o debole pioggia mista a neve, tendente a trasformarsi in neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia; neve in rialzo a 1200/1400m invece sulla dorsale, ad eccezione di quella emiliana più occidentale dove potrà nevicare anche sui fondovalle.

METEO VENERDÌ. La perturbazione raggiungerà la sua massima intensità al Nord con piogge diffuse e neve fino in pianura su Piemonte, alta Lombardia ed ovest Emilia con accumuli abbondanti sulle Alpi,anche superiori al metro oltre i 1500m su quelle Marittime. Neve inizialmente in collina al Nordest, pur con fiocchi ancora fin sui fondovalle alpini al mattino, poi in rialzo in serata su pianure e Prealpi. Nubi e piogge su Sardegna e tirreniche centro-settentrionali con limite neve in netto rialzo per la risalita di correnti miti meridionali. Fenomeni anche intensi su alta Toscana, temporaleschi sull'ovest della Sardegna. Asciutti Sud e adriatiche con parziali schiarite.

ATTENZIONE AI VENTI, in sensibile intensificazione in giornata, di Libeccio sui bacini occidentali, di Scirocco su quelli ad est dello Stivale, con mari che diverranno molto mossi o agitati.

TENDENZA SABATO. A tratti instabile al Nord, ma soprattutto su centrali tirreniche e in tendenza sulle tirreniche meridionali con piogge e rovesci. Neve sulle Alpi dai 600/1000m, ben oltre i 1000m sull'Appennino.


Controlla costantemente le mappe pluviometriche per vedere le aree più colpite dalle nevicate. Clicca qui.

La neve arriverà anche in pianura sulla Lombardia. Ecco le nostre previsioni regionali

Copiose nevicate attese in Piemonte. Dai un'occhiata alle previsioni regionali

Abbondanti nevicate colpiranno l'arco alpino. Goditi lo spettacolo dalle nostre webcam neve

Monitora la precipitazioni in corso dalla nostra sezione radar

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA


Cosa accade in Italia? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA ITALIA



Dove nevicherà nei prossimi giorni in Italia? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE.


Appassionato della neve e degli sport invernali? Segui la nostra sezione dedicata.



Neve in arrivo al Nord Italia: ecco le città coinvolte.

Venti in rinforzo. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati