13 settembre 2021
ore 23:48
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

NUOVA RIMONTA DELL'ANTICICLONE AFRICANO - Inizio settimana baciato dal sole su gran parte del territorio nazionale grazie ad un graduale aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo. Il sole infatti, torna a splendere anche sulle regioni meridionali dopo le incessanti precipitazioni ed i forti venti occorse durante lo scorso weekend. Nei prossimi giorni infatti, fatta eccezioni per gli ultimi residui rovesci diurni tra Calabria meridionale e Sicilia orientale, è attesa una nuova rimonta dell'alta pressione subtropicale che sarà favorirà un nuovo aumento delle temperature  da Nord a Sud. 

RESIDUA INSTABILITA' ALL'ESTREMO SUD, POI TORNA IL CALDO -  Ultime note instabili sulle estreme regioni meridionali prima del ritorno del caldo: nelle prossime ore infatti, la Calabria meridionale e la Sicilia orientale, saranno interessate da locali rovesci o temporali, in graduale esaurimento già dal tardo pomeriggio. Le temperature risulteranno comunque già in aumento su tutte le regioni, con punte localmente oltre i 30°C in Pianura Padana e sulle centrali tirreniche.

CALDO ESTIVO DA NORD A SUD - Il promontorio di alta pressione subtropicale in risalita sul Mediterraneo, decreterà l'avvio di una nuova fase calda su tutto il Paese. Durante la settimana infatti, si assisterà ad un graduale aumento delle temperature sia nei valori massimi che nei valori minimi su tutte le regioni. Stando alle odierne emissioni modellistiche, sul fine della settimana, non sono esclusi picchi oltre i 35°C sulle regioni meridionali, qualche grado in meno al centro-nord, ma comunque localmente oltre i 30°C.  


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati