27 febbraio 2022
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

FINE FEBBRAIO E INIZIO MARZO FREDDI E SOTTO MEDIA - L'irruzione di aria fredda che continua ad interessare parte della Penisola ha favorito il ritorno del gelo su molte zone del Nord e anche delle colline del Centro. Questa mattina valori sottozero praticamente su tutta la Pianura padana, appena sopra zero in pianura al Centro ma sottozero già a 600-700m, stessa cosa al Sud. La situazione non cambierà nella sostanza per l'ultimo giorno di febbraio salvo un lieve recupero nei valori massimi ma durerà poco perché tra lunedì e martedì è atteso un nuovo impulso di aria fredda, questa volta dalla Russia che comporterà una nuova diminuzione. Marzo dunque esordirà freddo e sotto media e saremo in buona parte sotto media anche mercoledì. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE LUNEDÌ - Minime sottozero su tutto il Nord, gran parte delle regioni centrali tirreniche e l'Umbria, la Campania con valori inferiori alla norma. Sotto media anche Le Isole Maggiori e la Calabria. In media solo il versante adriatico centro meridionale. Massime invece abbastanza in linea al Nord, Centrali tirreniche, Sardegna e Campania, ancora sotto media sul versante Adriatico ed all'estremo Sud.

TEMPERATURE MARTEDÌ - Lieve rialzo nelle minime al Nord ma restano molto basse o si abbassano ulteriormente sul resto della Penisola risultano nel complesso sotto media. Calo termico anche nelle massime con valori sotto media ovunque.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ - Minime in ulteriore calo con valori sotto media su tutta l'Italia anche molto sotto media sul basso Piemonte e l'Emilia Romagna fino a 6-8°C  meno del normale. Le gelate saranno diffuse al Centro Nord e buona parte del Sud peninsulare. Le massime faranno registrare invece un contenuto aumento al Nord e sulla Sardegna con valori che rientreranno nelle medie. Saranno invece ancora sotto media sul resto della Penisola seppur non di molto.

GIORNI SUCCESSIVI - Le minime restano ancora basse e sotto media praticamente ovunque, ma le massime faranno registrare un graduale aumento riportandosi entro le medie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati