1 agosto 2023
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

Ancora tre giorni di caldo, anche localmente intenso e poi cambia tutto. Il riscaldamento causato dall'arrivo delle correnti meridionali africane porterà un ultimo picco termico al Sud nella giornata di venerdì mentre al Nord le temperature saranno già in forte calo. Nell'arco del weekend la diminuzione si estenderà anche al Sud e molti valori massimi potranno risultare sotto media anche la domenica. Una rinfrescata notevole che sarà determinata dal transito sull'Italia di un vortice di maltempo dalle caratteristiche quasi autunnali. Ma vediamo subito quali valori dovremo aspettarci:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ancora caldo o molto quasi ovunque con massime fino a 38°C sulla Sicilia. Punte di 35°C anche sulla Valpadana.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore rialzo termico, sarà la giornata più calda per le regioni centro settentrionali con punte di 37°C sull'Emilia Romagna e nelle zone interne dell'Adriatico. Caldo localmente intenso anche al Sud, specie Puglia e Isole maggiori. 

TEMPERATURE VENERDÌ: crollo termico al Nord soprattutto a nord del Po e sulla Liguria con massime raramente oltre i 27/28°C, solo in Emilia Romagna potranno essere registrate punte intorno ai 30/31°C. Scendono le temperature anche al Centro a iniziare dalle regioni tirreniche mentre al Sud il caldo sarà ancora intenso con un ulteriore riscaldamento. Punte di 40°C potranno essere registrare in Sicilia e localmente in Puglia. 

TEMPERATURE SABATO: netto calo termico anche al Sud, le massime potranno essere anche sotto media al Nordest, Liguria,  Sardegna, Campania e le regioni centrali.

TEMPERATURE DOMENICA: lieve aumento con il rientro nella media quasi ovunque. Ancora leggermente sotto media il Nordest.

GIORNI SUCCESSIVI, IPOTESI PER FERRAGOSTO - Le temperature tendono gradualmente ad aumentare ritornando sopra media. Possibile nuova ondata di caldo intenso dopo il giorno 11 verso il Ferragosto (da confermare)


Seguici su Google News


Articoli correlati