Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 giugno 2022
ore 23:31
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

L'ondata di caldo africano ha raggiunto la sua fase di massima espansione sull'Italia, ma è imminente un suo parziale allontanamento a causa dei forti temporali che stanno interessando il Nord.  Le temperature resteranno comunque molto alte soprattutto al Sud dove si potranno superare ancora i 40°C. 

CRONACA DI UNA NOTTE TROPICALE - Intanto vanno segnalate dopo i record assoluti della giornata di lunedì anche alcune temperature minime di questa passata notte. Ben 28/30°C nel Palermitano e nel Siracusano, 26/28°C sulla costa calabra e campana oltre che sul Salento. Non sotto ai 24°C anche sulla costa centrale tirrenica e settentrionale della Liguria.

LE TEMPERATURE SCENDERANNO MA SALIRA' L'AFA - Il caldo torrido (asciutto) ha le ore contate, una massa d'aria meno rovente ma molto umida lo sostituirà a breve e allora le condizioni climatiche cambieranno assumendo caratteri fortemente afosi già da stasera ma soprattutto da mercoledì. Poco scampo insomma e refrigerio solo minimo e temporaneo su una piccola parte d'Italia. Ma vediamo un dettaglio grafico per quello che ci aspetta nei prossimi giorni

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: calo termico al Nord e al Centro ma si ripristinano condizioni afose quindi anche con temperature più basse il caldo sarà intenso. Afoso anche in Campania mentre sarà ancora prevalentemente torrido sul resto del Sud con punte di 41°C in Sicilia e 40°C in Puglia. Condizioni molto afose interesseranno tutte le zone litorali soprattutto la sera.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: leggero aumento al Nordovest, ulteriori lievi cali al Centro e su parte del Sud. Le punte massime sono attese in Puglia dove si potranno ancora sfiorare i 40°C. Il denominatore comune sarà il caldo afoso per le zone litorali e le valli interne.

TEMPERATURE VENERDÌ: leggero calo al Nordovest che potrebbe rientrare nella media del periodo, altrove saranno invece in aumento con punte di 38°C al Centro e in Sardegna e anche 40°C al Sud tra la Sicilia e la Puglia. Caldo afoso sui litorali tirrenici settentrionali e sull'alto Adriatico, un po' più secco altrove.

GIORNI SUCCESSIVI: Persistono condizioni di caldo afoso sulle regioni centro meridionali. Da valutare, purtroppo, per l'inizio della settimana successiva una nuova intensificazione del caldo. Difficile dire quando potremo entrare in una fase climaticamente più normale, con i dati odierni non sembra che ciò sia possibile prima sella seconda settimana di luglio. Avremo modo di riparlarne


Seguici su Google News


Articoli correlati