Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 aprile 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE NON DURATURO. L'anticiclone che nel corso della settimana si imporrà alle latitudini centro-meridionali europee, inglobando anche l'Italia, non sarà duraturo. A ridosso del prossimo weekend si spingerà verso latitudini settentrionali, estendendosi dalla Penisola iberica alle Isole britanniche e provocando lungo il suo bordo destro una discesa di correnti più fredde e instabili verso l'Europa centrale. Nei giorni immediatamente successivi si fa sempre più concreta la possibilità che affondi ulteriormente verso sud, coinvolgendo nel weekend anche l'Italia.

WEEKEND, INSTABILITA' IN AUMENTO AL CENTRO-NORD. Nel corso del weekend del primo maggio ci aspettiamo infatti un certo indebolimento dell'anticiclone anche sul Mediterraneo centrale, insidiato da un'area depressionaria che si piazzerà sull'Europa centrale. Questa condizionerà il tempo inizialmente sulle nostre regioni settentrionali, con un aumento dell'instabilità sabato sulle Alpi dove compariranno piogge e rovesci anche temporaleschi che si estenderanno successivamente alla Val Padana, specie centro-occidentale, e alla Liguria. Sul resto d'Italia poche variazioni, con anticiclone e tempo stabile salvo un po' di variabilità diurna in Appennino. Domenica 1° maggio la discesa instabile dall'Europa centro-settentrionale potrebbe affondare ancora più a sud, con piogge e temporali che si spingerebbero anche alle regioni centrali. L'ingresso di masse d'aria più fresche e instabili sarebbero inoltre causa di un certo calo delle temperature, quanto meno l Centro-Nord. Se l'evoluzione fosse confermata non si assisterebbe ad un particolare cambio di circolazione al Sud, che rimarrebbe alle prese con l'anticiclone. Per la tendenza per la settimana successiva clicca qui.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l'aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati