Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 gennaio 2018
ore 9:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Sfida ecologica per New York, da Grande Mela a Mela Verde
Sfida ecologica per New York, da Grande Mela a Mela Verde

The Big Apple, la città più popolosa degli Stati Uniti con i suoi 8 milioni di abitanti si prepara ad affrontare il futuro deicambiamenti climatici con grande consapevolezza. Il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo, in piena autonomia,  ha presentato fin dall'inizio di Gennaio 2018 il suo programma per trasformare la Grande Mela in una "Mela Verde". un programma completo per ridurre le emissioni di gas serra e aumentare l'economia dell'energia pulita sfruttando soprattutto l'eolico. I punti del programma di Cuomo:

Espandere l'iniziativa regionale per i gas serra e ridurre drasticamente le emissioni delle centrali elettriche più inquinanti. 

Realizzare tra il 2018 ed il 2019 attraverso lo sfruttamento dell'energia eolica off-shore almeno 800 megawatt di potenza per alimentare 400mila abitazioni ad energia pulita

Investire 200 milioni di dollari per creare entro il 2025 strutture in grado di immagazzinare, stoccare l'energia per un totale di 1500megawatt. 

Creare unprogramma Zero Cost Solar per 10.000 newyorkesi a basso reddito. 

Ricostituire il comitato consultivo scientifico sui cambiamenti climatici sciolto dal governo federale al seguito delle decisioni del Presidente Trump. 

Esaminare le procedure da adottare per la chiusura di tutti gli impianti di carbone

L'immenso Central Park, polmone verde dell'area metropolitana newyorchese
L'immenso Central Park, polmone verde dell'area metropolitana newyorchese

L'industria dell'energia pulita dà lavoro attualmente a 110mila newyorchesi e nel prossimo futuro questo numero potrebbe raddoppiare. Una mano all'ambiente e allo stesso tempo all'economia è il modo migliore per affrontare il futuro dei cambiamenti climatici. Un esempio da seguire per le altre grandi città della Terra.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati