18 gennaio 2020
ore 21:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Meteo evoluzione 22-25 gennaio
Meteo evoluzione 22-25 gennaio

Evoluzione: Il temporaneo indebolimento del vortice polare ha prodotto i suoi effetti con l'arrivo sull'Italia della prima perturbazione a carattere freddo del 2020. Speravamo potesse trattarsi di uno sblocco della situazione con una seconda parte dell'inverno più dinamica e più conforme alle aspettative stagionali ma così non sarà. Il vortice polare tornerà infatti a farsi forte e l'anticiclone che si era temporaneamente ritirato dall'Europa si farà di nuovo avanti. I massimi anticiclonici si stanno già portando sul Regno Unito e nei prossimi giorni tenderanno ad allungarsi anche all'Europa centrale mentre sul bacino occidentale del Mediterraneo continuerà ad evolversi una piccola depressione. Sicché l'aria fredda che sta raggiungendo l'Italia ha i giorni contati e dopo una breve parentesi che non andrà oltre le giornate di lunedì e di martedì, sarà destinata a ritirarsi di nuovo alle alte latitudini per lasciarci in balia dell'alta pressione

Alta pressione che sarà tuttavia ancora leggermente inficiata dalle angherie di un minimo iberico dalle sorti ancora incerte ma che comunque influenzerà al massimo i settori più occidentali della Penisola, soprattutto la Sardegna. Il tutto in un contesto più mite dell'inizio della settimana. In definitiva, ancora un paio di giorni di clima leggermente più dinamico e più freddo e poi da mercoledì si ritorna in condizioni stabili con qualche insidia sui settori occidentali a causa delle infiltrazioni fresche richiamate dal minimo iberico e le nebbie che torneranno a dominare lo scenario delle regioni settentrionali e probabilmente anche del medio e alto Adriatico. A seguire dopo il 25 da  valutare il possible ingresso parziale di un fronte atlantico.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati