4 agosto 2022
ore 23:45
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Meteo, tendenza per il mese di agosto e il Ferragosto
Meteo, tendenza per il mese di agosto e il Ferragosto

Il mese di agosto si è aperto in compagnia dell'alta pressione africana, che seppur più timidamente rispetto lo scorso mese, si porterà nella prima settimana del mese sull'Italia determinando sole e caldo. Come ben spiegato in questo articolo, la settimana che ci traghetterà al Ferragosto sarà caratterizzata da anomalie positive sull'Europa centro settentrionale, chiaro segnale dell'espansione dell'Anticiclone azzoriano verso latitudini settentrionali. Questo favorirebbe la discesa di correnti più fresche verso il Mediterraneo centrale che potrebbero determinare instabilità, specie diurna, in diverse zone dello Stivale. Anche le anomalie di precipitazioni mostrano valori positivi in particolar modo sui nostri settori centro meridionali.

La settimana successiva il Ferragosto, quella che va dal 15 al 22 agosto, il modello europeo mostra ancora anomalie positive sulle Isole Britanniche. Con molta probabilità il blocco altopressorio sull'Europa settentrionale andrà gradualmente indebolendosi favorendo così l'ingresso di perturbazioni atlantiche. A più riprese quest'ultime potrebbero a tratti scendere di latitudine interessando localmente anche la nostra Penisola. Il tutto accompagnato da temperature a tratti ancora sopra media al Centro Nord ma senza eccessi.

Anomalie di geopotenziale settimana 15/22 agosto
Anomalie di geopotenziale settimana 15/22 agosto

L'ultima settimana di agosto sul Mediterraneo poteremmo assistere a una nuova rimonta dell'alta pressione dall'Europa sudoccidentale, che potrebbe tuttavia lasciare a tratti scoperto il Nord. Le perturbazioni potrebbero così correre oltralpe portando tuttavia anche qualche fenomeno sulle Alpi. Le temperature si dovrebbero mantenere ancora una volta sopra media al Centro Nord, con un incremento soprattutto al Nord e sulle Tirreniche centrali.

Anomalie di geopotenziale settimana 22/29 agosto
Anomalie di geopotenziale settimana 22/29 agosto

In conclusione, le temperature sono mediamente destinate a restare sopra le medie del periodo per gran parte del mese di agosto al Centro Nord, salvo una temporanea tregua nella seconda settimana (8/15 agosto). Dal punto di vista precipitativo, dopo il sopra media atteso tra 8-15 agosto al Centro Sud e parte del Nord si dovrebbe andare gradualmente a valori in media e verso fine mese a un nuovo deficit, specie al Nordovest e poi regioni centrali. Si tratta tuttavia di una tendenza che nel corso dei prossimi giorni potrebbe subire variazioni. Vi invitiamo così a restare aggiornati !!!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati