Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 ottobre 2019
ore 22:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo Ognissanti
Tendenza meteo Ognissanti

SITUAZIONE. Dopo l'ingresso del fronte freddo in discesa dalla Scandinavia che caratterizzerà la prima parte della settimana, sembra sempre più probabile che dall'Atlantico si apra la porta delle perturbazioni destinate a scorrere alle latitudini centro-meridionali del Continente. Già nel corso di giovedì un primo fronte atlantico punterà l'Italia determinando un peggioramento a partire dalle regioni nordoccidentali e la Sardegna, anche se la sua intensità potrebbe risultare ancora debole. Ma rappresenterebbe la graduale apertura del flusso atlantico, destinato ad intensificarsi nei giorni successivi con il passaggio di fronti sempre più strutturati e forieri di precipitazioni via via più intense. Vediamo i dettagli:

METEO GIOVEDÌ. Mentre il fronte scandinavo agirà sulle regioni meridionali dando luogo a piogge sparse in graduale attenuazione, il primo della serie atlantica si affaccerà alle regioni nordoccidentali provocando un peggioramento con piogge sparse che contemporaneamente agguanteranno anche la Sardegna. Viste le basse temperature determinate dall'ingresso dell'aria fredda scandinava i fenomeni potranno assumere anche carattere nevoso sulle zone alpine dell'Italia nordoccidentale.

METEO DA OGNISSANTI. La perturbazione atlantica si porterà rapidamente verso le regioni centro-meridionali interessando soprattutto il versante tirrenico, mentre sulle regioni più settentrionali si andrà già verso un temporaneo miglioramento. Durante le festività del Ponte dall'Atlantico sembrano giungere nuove e più organizzate perturbazioni, in grado di determinare altri peggioramenti che avrebbero come principale obiettivo le regioni settentrionali e quelle tirreniche. Meno coinvolte invece le adriatiche e l'estremo Sud. In ogni caso, vista la distanza temporale e la situazione molto dinamica, la tendenza potrebbe subire notevoli modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati