11 aprile 2017
ore 12:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Se c'è una cosa che fa letteralmente impazzire gli amanti del mare è trovare le spiagge imbrattate da ogni genere di immondizia, dai mozziconi delle sigarette alle buste o alle bottiglie di plastica. Un problema non soltanto italiano ma mondiale che non risparmia nemmeno località esotiche e rinomate come le Hawaii. Ma esiste un'unica spiaggia al mondo in cui la spazzatura non rappresenta un problema ma anzi un abbellimento, una sorta di plus valore se vogliamo definirlo così, molto gradito ai locali e meta persino di turismo proprio per questa sua caratteristica.

Ussury Bay in Siberia, la spiaggia più colorata del mondo a causa della spazzatura
Ussury Bay in Siberia, la spiaggia più colorata del mondo a causa della spazzatura

La spiaggia in questione si trova in Russia e più precisamente in Siberia ma non nella Siberia che tutti immaginiamo, quella settentrionale fredda e remota quanto invece nella Siberia orientale quasi al confine tra Cina e Korea non lontana da Vladivostock. Sebbene nel periodo invernale l'area risenta di un clima molto rigido, in estate il clima è caldo e le spiagge sono molto frequentate, l'acqua del mare può raggiungere facilmente i 22°. Ussury bay è la spiaggia più colorata del mondo a causa di una moltitudine di frammenti di vetro e ceramica levigati nel tempo dall'azione del mare e degli agenti atmosferici.

Particolare della spiaggia di Ussury bay
Particolare della spiaggia di Ussury bay

Nella zona esistono numerose industrie di produzione e lavorazione del vetro e della ceramica i cui materiali di risulta sono stati scaricati in mare per decenni. Il risultato è una volta tanto, meraviglioso. Una spiaggia "caleidoscopio" con miriadi di colori e per nulla pericolosa visto che i frammenti sono del tutto rotondeggianti come i più comuni ciottoli di pietra che troviamo anche sulle nostre spiagge.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati