Previsioni Meteo Abruzzo


Allerte meteo a Chieti Allerte meteo a Pescara Allerte meteo a Teramo Allerte meteo a L'Aquila Allerte meteo Marche Allerte meteo Molise Allerte meteo Umbria Allerte meteo Lazio

Previsione per mercoledì, 22 maggio

Evoluzione meteo Abruzzo

bollettino emesso il 2019-05-22 07:57:43

MERCOLEDI': La pressione atmosferica torna ad aumentare sull'Italia centro-settentrionale, ma infiltrazioni di aria umida e instabile persisteranno anche nella giornata odierna tra Marche e Abruzzo. Mattinata discreta a cui farà seguito un pomeriggio più variabile con acquazzoni e locali temporali, più probabili sulle aree interne appenniniche con tendenza anche a un interessamento delle aree costiere delle alte Marche; in serata esaurimento dei fenomeni. Temperature senza particolari variazioni, in linea con le medie del periodo con massime pomeridiane anche superiori ai 20-22°C sui settori subappenninici e pianure interne. Venti deboli o localmente moderati sud-occidentali, in temporanea rotazione da Sudest lungo le coste specie marchigiane. Mari poco mossi o localmente mossi.

Commento del previsore abruzzo

SCHIARITE MA QUALCHE ACQUAZZONE TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ, TEMPERATURE IN DECISO AUMENTO
La perturbazione sopraggiunta nel weekend si allontana verso Est, favorendo un graduale miglioramento nella giornata di martedì. Aria umida e moderatamente instabile di origine atlantica continuerà però ad affluire sul bordo settentrionale del campo di alta pressione che si rinforzerà sul Mediterraneo nei prossimi giorni, determinando ancora locali condizioni di instabilità diurna su Marche e Abruzzo segnatamente sui settori appenninici e vicine pianure. Giovedì giornata ben soleggiata, mentre sul finire di settimana è possibile un nuovo generale peggioramento per l'arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Europa. Temperature in deciso aumento da martedì nei valori massimi pomeridiani, i quali potrebbero anche tornare a sfiorare i 22-24°C in pianura e nei fondovalle.