Previsioni Meteo Emilia Romagna


Allerte meteo a Rimini Allerte meteo a Forli' Allerte meteo a Ravenna Allerte meteo a Bologna Allerte meteo a Ferrara Allerte meteo a Modena Allerte meteo a Reggio Emilia Allerte meteo a Parma Allerte meteo a Piacenza Allerte meteo Umbria Allerte meteo Marche Allerte meteo Toscana Allerte meteo Liguria Allerte meteo Veneto Allerte meteo Lombardia

Previsione per giovedì, 21 giugno

Evoluzione meteo Emilia

bollettino emesso il 2018-06-21 08:07:24

GIOVEDI': L'alta pressione favorisce un'altra giornata stabile e complessivamente soleggiata su tutta la Regione, con temperature estive sia in pianura che sui rilievi; sui settori appenninici non si esclude però qualche locale isolato temporale di calore nelle ore pomeridiane, specie sui rilievi di piacentino e parmense. In nottata, tuttavia, ci sarà la tendenza a un graduale peggioramento per l'avvicinarsi di un fronte freddo da Nord, diretto verso i Balcani ma che coinvolgerà anche i settori centro-orientali della Regione, con possibilità per temporali nella seconda parte della notte sulle coste delle Valli di Comacchio e Ravennate. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, con punte fino a 32/33°C in pianura, localmente anche superiori a est per il rinforzo dei venti di Garbino nel corso del pomeriggio. Venti a regime di brezza, in rotazione da OSO e temporanea intensificazione. Mare poco mosso.

Commento del previsore emilia romagna

SOLE E TEMPERATURE ESTIVE TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ, BREAK TEMPORALESCO VENERDÌ POI WEEKEND SOLEGGIATO MA PIÙ FRESCO
L'anticiclone delle Azzorre tenderà a interessare l'Europa centrale e buona parte d'Italia, specie quella settentrionale. Questa configurazione sinottica garantirà ancora condizioni stabili e soleggiate tra mercoledì e giovedì, con temperature estive e valori pomeridiani anche superiori ai 30°C sulle pianure interne. Venerdì però è atteso un brusco peggioramento, per il passaggio di un fronte freddo, diretto verso i Balcani, che provocherà rovesci e temporali anche di forte intensità oltre a un sensibile calo delle temperature e il rinforzo dei venti di Bora. Dopo il passaggio frontale, la situazione comunque migliorerà rapidamente tant'è che anche il weekend dovrebbe risultare complessivamente soleggiato, seppur più fresco e a tratti ventoso sulle coste per venti di Tramontana e Grecale. Vi consigliamo inoltre di seguire tutti gli aggiornamenti anche sull'App gratuita di 3BMeteo.