Previsioni Meteo Emilia Romagna


Allerte meteo a Rimini Allerte meteo a Forli' Allerte meteo a Ravenna Allerte meteo a Bologna Allerte meteo a Ferrara Allerte meteo a Modena Allerte meteo a Reggio Emilia Allerte meteo a Parma Allerte meteo a Piacenza Allerte meteo Umbria Allerte meteo Marche Allerte meteo Toscana Allerte meteo Liguria Allerte meteo Veneto Allerte meteo Lombardia

Previsione per mercoledì, 26 settembre

Evoluzione meteo Emilia

bollettino emesso il 2018-09-26 09:36:39

MERCOLEDI': Si rinforza ulteriormente il campo di alta pressione sull'Italia favorendo condizioni di tempo stabile e decisamente soleggiato sull'Emilia Romagna, con cielo poco nuvoloso seppur con transito di qualche velatura stratiforme nel pomeriggio-sera e residui addensamenti nuvoloso tra la notte e le prime ore del mattino su Emilia centro-occidentale e a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo nottetempo e al primo mattino, con valori termici di qualche grado inferiori alle medie del periodo e non superiori ai 20-22°C nelle ore pomeridiane. Venti tesi da NE, ma con ventilazione in graduale attenuazione. Mare molto mosso o agitato, ma con moto ondoso in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Commento del previsore emilia romagna

TANTO SOLE NEI PROSSIMI GIORNI, MA CLIMA PIUTTOSTO FRESCO DI NOTTE E AL PRIMO MATTINO. RIALZO TERMICO DA GIOVEDÌ POMERIGGIO.
Lo spostamento dei massimi del promontorio anticiclonico sull'Europa occidentale, ha favorito la discesa di aria piuttosto fredda per il periodo lungo il versante adriatico, determinando così la fine del periodo di caldo estivo che ha caratterizzato le ultime settimane sull'Emilia Romagna. La situazione meteorologica nei prossimi giorni sarà comunque caratterizzata da condizioni prevalentemente stabili e soleggiate, con clima piuttosto fresco nottetempo e al primo mattino, tanto che i valori minimi scenderanno anche al di sotto degli 8-10°C in pianura e nei fondovalle appenninici (in particolare nella notte tra mercoledì e giovedì che dovrebbe risultare la più fredda). Dalla serata/notte di mercoledì l'Anticiclone tenderà nuovamente a prendere vigore verso il Mediterraneo centro-occidentale, favorendo un nuovo rialzo termico dapprima in quota e successivamente anche in pianura da giovedì pomeriggio, con le temperature massime che verso il fine settimana si riporteranno verso i 23-25°C in pianura. Vi consigliamo inoltre di seguire tutti gli aggiornamenti anche sull'APP gratuita di 3BMeteo.