Previsioni Meteo Emilia Romagna


Allerte meteo a Rimini Allerte meteo a Forli' Allerte meteo a Ravenna Allerte meteo a Bologna Allerte meteo a Ferrara Allerte meteo a Modena Allerte meteo a Reggio Emilia Allerte meteo a Parma Allerte meteo a Piacenza Allerte meteo Umbria Allerte meteo Marche Allerte meteo Toscana Allerte meteo Liguria Allerte meteo Veneto Allerte meteo Lombardia

Previsione per martedì, 17 settembre

Evoluzione meteo Emilia

bollettino emesso il 2019-09-16 11:58:44

MARTEDI': l'alta pressione subtropicale interessa ancora l'Italia ma inizia a subire un graduale cedimento a partire dal suo bordo settentrionale per l'arrivo di aria più fresca e instabile proveniente dal Nord Europa. Sull'Emilia Romagna sarà comunque ancora una giornata complessivamente soleggiata e senza precipitazioni; nuvolosità poi in aumento tra sera e notte a partire da Nord fino a cieli parzialmente nuvolosi nottetempo. Temperature in ulteriore lieve aumento con picco del caldo: massime diffusamente sui 30-31°C sulle zone interne. Venti in intensificazione in quota da Nordovest, ancora a regime di brezza in pianura con raffiche a tratti moderate da Sudest al pomeriggio lungo i settori costieri. Mare poco mosso.

Commento del previsore emilia romagna

FRONTE FREDDO IN TRANSITO TRA MERCOLEDÌ SERA E GIOVEDÌ, CON DECISO CALO TERMICO A SEGUIRE, MIGLIORA DA VENERDÌ
Martedì ore 14:30 - L'estate settembrina ha ormai le ore contate: tra mercoledì pomeriggio e giovedì un fronte freddo proveniente dal Nord Europa determinerà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche giovedì condizioni meteorologiche anche sull'Emilia-Romagna, con rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio sulle pianure centro-occidentali dell'Emilia, in estensione entro la notte anche alla Romagna. Giovedì mattina ancora cieli molto nuvolosi o coperto con residue pioviggini a ridosso dei rilievi romagnoli, mentre dal pomeriggio è atteso un rapido miglioramento con ampie schiarite, fino a cieli poco nuvolosi tra sera e notte. Da venerdì la pressione atmosferica tornerà gradualmente ad aumentare con condizioni ampiamente soleggiate e con clima decisamente più fresco e ventoso, in attesa di un weekend sostanzialmente stabili e soleggiate, con temperature che torneranno gradualmente a rialzarsi. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.