Previsioni Meteo Emilia Romagna


Allerte meteo a Rimini Allerte meteo a Forli' Allerte meteo a Ravenna Allerte meteo a Bologna Allerte meteo a Ferrara Allerte meteo a Modena Allerte meteo a Reggio Emilia Allerte meteo a Parma Allerte meteo a Piacenza Allerte meteo Umbria Allerte meteo Marche Allerte meteo Toscana Allerte meteo Liguria Allerte meteo Veneto Allerte meteo Lombardia

Previsione per martedì, 23 aprile

Evoluzione meteo Emilia

bollettino emesso il 2019-04-23 07:39:44

MARTEDI': l'Italia si trova ora coinvolta in una circolazione ciclonica responsabile di una giornata piovosa sull'Emilia Romagna, con precipitazioni diffuse a tratti moderate soprattutto sui settori emiliani; locali temporali pomeridiani sulla Romagna. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento a partire dai settori orientali. Temperature in deciso calo nei valori massimi. Venti forti di Scirocco al largo, in rientro da Est sulle pianure attenuati. Mari molto mossi o agitati.

Commento del previsore emilia romagna

TRA MARTEDÌ E VENERDÌ FREQUENTE INSTABILITÀ CON ACQUAZZONI E LOCALI TEMPORALI
Una vasta circolazione depressionaria interesserà l'Europa centro-occidentale nei prossimi giorni, determinando spiccata instabilità atmosferica anche al Nord Italia e sull'Emilia Romagna segnatamente tra martedì e venerdì, con piogge e rovesci diffusi e intermittenti, seppur in un contesto termico mite grazie alla presenza di una moderata ventilazione proveniente dai quadranti meridionali. Tra mercoledì e giovedì si rinnoveranno condizioni d'instabilità ad evoluzione diurna soprattutto a partire dall'Appennino, con possibili temporali anche sulle zone pianeggianti tra Piacentino e Bolognese, con temperature in nuovo aumento fino a oltre 20°C in pianura. Venerdì l'afflusso di aria fredda in quota proveniente dal Nord Europa, potrebbe determinare un'intensificazione dei rovesci e dei temporali in particolare nel pomeriggio-sera, con fenomeni localmente di forte intensità lungo il Po. Vi consigliamo di rimanere sempre aggiornati, continuate a seguire il nostro sito e la nostra app.