Previsioni Meteo Emilia Romagna


Allerte meteo a Rimini Allerte meteo a Forli' Allerte meteo a Ravenna Allerte meteo a Bologna Allerte meteo a Ferrara Allerte meteo a Modena Allerte meteo a Reggio Emilia Allerte meteo a Parma Allerte meteo a Piacenza Allerte meteo Umbria Allerte meteo Marche Allerte meteo Toscana Allerte meteo Liguria Allerte meteo Veneto Allerte meteo Lombardia

Previsione per lunedì, 17 dicembre

Evoluzione meteo Emilia

bollettino emesso il 2018-12-17 11:47:08

LUNEDI': Una corposa perturbazione atlantica attraversa l'Italia e determina ancora condizioni di maltempo sull'Emilia Romagna nel corso della mattinata, dove le basse temperature presenti negli strati inferiori dell'atmosfera favoriranno nevicate anche a quote di pianura sulla Via Emilia. Fenomeni di acqua mista a neve su Ferrarese e verso Comacchio, a tratti anche sulla costa romagnola con fugaci imbiancate all'alba. Nevicate abbondanti sull'Appennino centro-orientale, dove si potranno superare i 20-30cm di cumulata totale a partire dalle quote collinari. Schiarite in giornata da ovest ma con formazione di foschie e nebbie su pianure e vallate, soprattutto laddove ci sarà la presenza della neve al suolo. Temperature in diminuzione specie dalla sera, gelate anche in pianura; clima gelido. Venti moderati o tesi tra NO e NE lungo la costa. Mare mosso o molto mosso al largo.

Commento del previsore emilia romagna

PERTURBAZIONE INVERNALE TRA DOMENICA SERA E LUNEDÌ CON NEVICATE FINO IN PIANURA
Da domenica pomeriggio giungerà un nuovo peggioramento sull'Emilia Romagna, per l'arrivo di un fronte perturbato di origine atlantica con nevicate fino in pianura tra sera e notte sui settori centro-occidentali della Regione, poi lunedì anche su quelli orientali. Attesi accumuli anche abbondanti sulla dorsale appenninica fino a bassa quota, prossimi ai 20-35cm; circa 10-20cm sull'area pedemontana e la Via Emilia centrale. Acqua mista a neve sul Ferrarese, fino a 2-4cm sulle basse pianure lungo il Po (centro-occidentali) e fino a 5-10cm sulla pianura piacentina. Sui settori orientali attesi fino a 5-10cm su Imolese, Faentino e fino al Forlivese. Martedì possibili nebbie fitte sulle pianure, specie laddove ci sarà la presenza della neve al suolo; clima prettamente invernale. Vi consigliamo inoltre di seguire tutti gli aggiornamenti anche sull'APP gratuita di 3BMeteo.