Previsioni Meteo Lazio


Allerte meteo a Latina Allerte meteo a Frosinone Allerte meteo a Roma Allerte meteo a Rieti Allerte meteo a Viterbo Allerte meteo Molise Allerte meteo Campania Allerte meteo Abruzzo Allerte meteo Marche Allerte meteo Umbria Allerte meteo Toscana

Previsione per domenica, 19 agosto

Evoluzione meteo Lazio

bollettino emesso il 2018-08-19 19:54:43

DOMENICA: L'alta pressione che si protende dalle Azzorre alle regioni settentrionali lascia scoperte quelle centro meridionali in balia di un corridoio di correnti più fresche e instabili in quota che oggi intensificano i fenomeni diurni. Al mattino tempo soleggiato salvo qualche addensamento su coste laziali e bassa Toscana. Dalle ore diurne e fino a prima sera si generano rovesci anche temporaleschi che interessano a carattere sparso Lazio, Umbria e bassa Toscana. Localmente i fenomeni sfocieranno sulle coste, mentre da metà sera e per la notte torna a schiarire. Temperature stabili nei minimi, in lieve calo nei massimi con punte di 34°C su pianure settentrionali toscane. Venti deboli da NE su interne, da NO nelle ore diurne e serali su mari e coste; deboli o moderati da ENE in quota. Mari quasi calmi o poco mossi, localmente mossi al largo nelle ore diurne.

Commento del previsore lazio

FINO A MARTEDI' INSTABILITA' DIURNA SU LAZIO, UMBRIA E BASSA TOSCANA, CLIMA CALDO, PICCHI FINO A 35°c Domenica h12:05 l'alta pressione delle Azzorre protesa sulle regioni settentrionali lascerà esposte le regioni del Centro-Sud a correnti Nord orientali orchestrate da una blanda area depressionaria posizionata sul basso Tirreno. Un contesto che favorirà bel tempo al mattino, mentre durante il pomeriggio sarà un fiorire di temporali sulle zone interne del Lazio; marginale interessamento anche dell'Umbria e della bassa Toscana. Tale situazione rimarrà bloccata almeno fino a martedì. Verso la fine della prossima settimana l'ulteriore cedimento della pressione potrebbe favorire un aumento dell'instabilità pomeridiana anche sulle zone interne di Toscana e sull'Umbria. Le temperature torneranno progressivamente a risalire con picchi anche over 33-34°C. Vi consigliamo comunque di restare costantemente aggiornati con i nostri bollettini.